Agenda

25 Giu 2021 15:30

È arrivata l'estate.. e al DE_space si fa sul serio! Giochi matematici e altro

Presentazione Online

Parleremo di Soma Cube, pentominoes e di backgammon.

I giochi divertono, stimolano la mente e offrono inaspettate opportunità di ragionare strategicamente in un contesto di regole formalizzate (mah, detta così sembra quasi un’economia!).

Giochi matematici e altro con il prof. Paolo Pellizzari

Link aula virtuale:

https://unive.zoom.us/j/88934814840

Passcode: DE_space01

Soma Cube di Piet Hein

Il Soma Cube di Piet Hein è un puzzle tridimensional fatto di 7 pezzi di 3 o 4 cubetti. È già un miracolo che questi pezzi si possano comporre per formare un cubo 3x3x3 ma se lasciate libera la fantasia, potete creare anche serpenti, divani, sedie, diamanti, pozzi...

I pentomini di Solomon J. Golomb

Quanti pezzi diversi si possono formare con 5 quadrati unitari? Sono 12 e si chiamano pentomini. I pentomini, studiati da una leggenda della matematica ricreativa come Solomon J. Golomb, formano un set di pezzi facile da costruire e in grado di offrire divertimento per ore risolvendo problemi semplici.

Decision Analysis con il backgammon

The volatility of the situation made the decision even more difficult. Perhaps I could stall, buying myself some time or deferring a frontal assault by the enemy? Without a precise model, the choice was unclear; but I had to act...

-

DE_space è il luogo virtuale di ritrovo, studio e socialità in una modalità compatibile con le vigenti restrizioni imposte al fine di contenere il contagio da COVID-19.

DE_space consiste in una vera e propria common room, ma online, dove si ha l’opportunità di entrare in contatto con studenti, e anche docenti e ricercatori, per condividere consigli e informazioni sul proprio percorso universitario, o su altri temi di interesse comune.

Per maggiori informazioni si prega di contattare l'indirizzo e-mail de_space@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Economia

Link

https://www.unive.it/pag/42183

Allegati

Locandina 326 KB

Cerca in agenda