Agenda

17 Apr 2018 17:00

INK ART WEEK / INK RIDERS

CFZ - Cultural Flow Zone - Ca' Foscari Zattere / Magazzino del Sale n. 3 / Accademia Belle Arti

INK ART WEEK
17 / 20 APRILE 2018
CFZ CA' FOSCARI ZATTERE - CULTURAL FLOW ZONE DORSODURO 1392, ZATTERE AL PONTELUNGO
9:00/12:00 - 15:00/17:00

INK RIDERS
17 / 27
APRILE 2018
MAGAZZINO DEL SALE N.3 / ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA DORSODURO 264, FONDAMENTA ZATTERE
INAUGURAZIONE 17 APRILE, ORE 17:00

GU GAN, ZHANG DAWO, FAN BINGNAN, LIU GANG, PU LIEPING, ZHANGQIANG & LIA WEI, DUNZI BIN, YU LI, WANG XIAOMING, XIE HAI, WANGYONG, MA KUN, HUANG LIANG 

in collaborazione con
Taishan University, Sichuan Fine Arts Institute, Ink Hub, Literati Lab, World Association for Chinese Studies - WACS

 

Una mostra, una performance e una serie di incontri ci portano nel vivo dell’arte a inchiostro cinese

L’arte a inchiostro è considerata l’espressione più alta della cultura visiva in Asia Orientale. Appannaggio per più di mille anni dei gentiluomini eruditi, non è semplicemente una pratica artistica, bensì  espressione visiva dell’identità culturale cinese.

Ritenuta per alcuni decenni una forma espressiva tradizionale e come tale da superare, dalla metà degli anni ’80, alcuni artisti hanno cominciato ad esplorare nuovi approcci stilistici e formali, ridefinendo il concetto di tradizione e cercando il valore ontologico dell’inchiostro nel mondo contemporaneo. Negli ultimi 10 anni l’interesse per questa forma d’arte è esploso con mostre, fiere specializzate, gallerie, aste e convegni.

Il progetto Ink Art Week, organizzato dal Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, l'Istituto Confucio presso l'Università Ca' Foscari, l'Accademia di Belle Arti di Venezia, Ink Hub, Literati Lab, World Association of Chinese Studies, Taishan University e Sichuan Fine Arts Institute, nasce per diffondere una maggiore consapevolezza e comprensione dell’arte a inchiostro e per questo si articola in una  mostra - Ink Riders (17-27 Aprile, Magazzino del Sale n. 3, Accademia di Belle Arti) - e tre giornate di incontri (18-20 Aprile, CFZ Ca’ Foscari Zattere) per discutere delle nuove prospettive e delle tendenze di questo fenomeno nell’ambito dell’arte cinese contemporanea.

 

Il programma completo in allegato.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Istituto Confucio presso l'Università Ca' Foscari Venezia, Accademia di Belle Arti

Allegati

Manifesto 3453 KB
Programma completo 463 KB

Cerca in agenda