Agenda

23 Ott 2019 18:00

Voci dal Mediterraneo - Israele

Officina del Gusto, Via Paolo Sarpi 18/22 - Mestre

Relatore: Dario Miccoli - Università Ca’ Foscari Venezia

Voci dal Mediterraneo giunge alla sua quinta edizione. Anche quest’anno l’approfondimento sulla cronaca, la cultura e l’opinione pubblica dei paesi dell’area mediorientale e mediterranea verrà curato dai docenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che racconteranno e commenteranno aspetti della storia recente e della vita in Grecia, Israele, Tunisia, Algeria e Iran.
Questa formula ha lo scopo di spiegare, all’interno del quadro di crisi e di rapida evoluzione che sta trasformando tutta l’area, quali sono i riferimenti culturali e le mentalità formatesi nella lunga durata e capaci di influire sui cambiamenti in atto.
E’ un piacere per gli organizzatori e per i docenti contribuire alla conoscenza dei modi di vita e di
pensiero dei nostri vicini dell’altra sponda del mare, per sfuggire al condizionamento dei luoghi comuni e rafforzare l’approccio umanistico della tradizione italiana ed europea.
A conclusione di ogni incontro vi sarà un aperitivo con degustazione di un piatto tipico dell’area geografica.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni: Europe Direct del Comune di Venezia - numero verde gratuito 800 496200 / e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it, sito web: www.comune.venezia.it/europedirect

Calendario dei prossimi incontri in allegato.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (Prof.ssa A. Ghersetti), Centro di studi sul Medio Oriente Contemporaneo – CEM, Comune di Venezia, Europe Direct Venezia Veneto

Allegati

Locandina 700 KB

Cerca in agenda