Agenda

17 Dic 2019 17:30

Mentalità e morte: percezioni, concezioni e credenze in Occidente e in India. Uno studio comparativo

Aula C, Ca' Cappello, Calle del Magazen 2035, Venezia

Presentazione del libro 
Mentalità e Morte: percezioni, concezioni e credenze in Occidente e in India. Uno studio comparativo

Dr. Salvatore Sorisi
PhD Università di Lugano

Il confronto fra mentalità di tempi e luoghi differenti, come quelle dell’Occidente e dell’India, espande l’orizzonte mentale, stimolando nuove riflessioni, anche su temi enigmatici come quello della morte. Il rapporto fra mentalità e morte è efficacemente rappresentato dalla metafora del cristallo che, in apparenza, assume differenti colorazioni a seconda dei fiori che gli vengono accostati, laddove i fiori rappresentano le differenti mentalità, mentre il cristallo rappresenta l’essere umano, il mistero della sua natura e quindi quello della morte.

Salvatore Giuseppe Sorisi, dottore di ricerca in Antropologia presso la Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Lugano, è stato Assistant Professor di lingua e cultura italiana presso il Department of Culture and Heritage, Cochin University of Science and Technology, Kochi, India e la School of Foreign Languages, University of Mysore, India. Svolge ricerche sul pensiero filosofico greco, religioso cristiano e scientifico moderno nonché nel contesto indiano, in riferimento a yoga, vedānta e tantrismo. È traduttore di una nuova edizione del filosofo indiano Śrī Śamkarācārya.

 

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Thomas Dahnhardt), Venetian Academy of Indian Studies (VAIS)

Allegati

Manifesto 2530 KB

Cerca in agenda