Agenda

29 Mag 2020 14:30

Reset Doc: Comunità e individuo dopo lo shock della pandemia

Online seminar

Reset Doc: Comunità e individuo dopo lo shock della pandemia
Decine di studiosi a confronto per un’edizione “eccezionale” dei Seminari di Venezia 

LIVE su Zoom, Facebook e YouTube // 26 – 29 maggio 2020 

In un’epoca di isolamento e angoscia per il futuro senza precedenti, ResetDoc – l’organizzazione nata dall’eredità della rivista Reset e diretta da Giancarlo Bosetti – riafferma ancora una volta la sua missione di sostenere l’incontro e il dibattito tra le culture e, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, è lieta di lanciare un’edizione speciale online dei Venice Seminars.

Decine di rinomati studiosi da tutto il mondo – filosofi e politologi, giuristi e sociologi – si confronteranno in una serie di workshop e tavole rotonde digitali attorno alla sfida cruciale dell’equilibrio incerto tra comunità e individuo all’indomani della crisi globale da coronavirus.

In che modo gli Stati nazione hanno dato risposta ai dilemmi della differenza e dell’integrazione? La dicotomia comunità/individuo è riconciliabile, e quali ripercussioni ha questa tensione sulla coesione democratica? Quale delle due sfere uscirà rafforzata della pandemia, e con quali conseguenze? 

Sono queste solo alcune delle questioni più pressanti cui i Seminari di Venezia tenteranno di dare risposte, inquadrando il dibattito nel contesto della storia globale delle idee e analizzando il suo impatto sulle comunità, le identità e le minoranze – dall’Europa agli Usa, dall’Asia al Medio Oriente.

Preceduti e accompagnati dalla Venice Summer School per un nucleo selezionato di studenti internazionali, i Seminari si apriranno martedì 26 e si chiuderanno venerdì 29 maggio. 

Speaker confermati:
Giuliano Amato, Lisa Anderson, Albena Azmanova, Seyla Benhabib, Giancarlo Bosetti, Daniele Brombal, Craig Calhoun, Marina Calloni, José Casanova, Alessandro Ferrara, Ramin Jahanbegloo, Volker Kaul, Sudipta Kaviraj, Jonathan Laurence, Tiziana Lippiello, Chunrong Liu, Stephen Macedo, Avishai Margalit, Toshio Miyake, Angela Moriggi, George Najib Awad, David Rasmussen, Adam Seligman, Marcella Simoni, Francesca Tarocco, Nadia Urbinati, Ananya Vajpeyi, Michael Walzer.

I Seminari sono gratuiti e aperti a tutti, previa registrazione tramite il seguente modulo.  

I partecipanti registrati riceveranno il link Zoom rilevante per ciascuna sessione. 
Tutti gli eventi saranno anche trasmessi in diretta sulle pagine YouTube e Facebook di ResetDoc. 

Programma in allegato.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Ca' Foscari University of Venice, Reset Doc, Nomis Foundation, Reset Dialogues

Link

https://www.resetdoc.org/event/communities-individual-beyond-liberal-communitarian-divide/

Allegati

Locandina 476 KB
Comunicato stampa e programma 337 KB

Cerca in agenda