Agenda

30 Nov 2020 15:45

Le crisi passano, il petrolio resta: La Libia come Stato Redditiere.

Seminario online

Lezione seminariale nell’ambito del corso di Relazioni Internazionali del Vicino e Medio Oriente 

Arturo Varvelli, European Council on Foreign Relations

Introduce Carlo Frappi, Università Ca’ Foscari Venezia

Oltre ad essere al momento uno stato che attraversa un conflitto civile, ciò che caratterizza la Libia è l’ampia disponibilità di risorse che ha fatto assumere al paese, dagli anni Settanta in poi, la conformazione tipica di un rentier state: essendo il controllo delle risorse che generano la rendita concentrato nelle mani delle autorità, esso può essere utilizzato alternativamente per reprimere o cooptare la popolazione, mentre la distinzione tra servizi pubblici e interessi privati diventa sempre più sfuocata.
Questa caratterizzazione complica oggi ulteriormente il processo di stabilizzazione e democratizzazione del paese, poiché intraprendere questo percorso significa mettere in discussione un contratto sociale stabilito in passato e basato sulla distribuzione della rendita. La corsa al controllo della gestione delle risorse da parte delle componenti in lotta diventa sostanzialmente la battaglia principale per il controllo del paese.

30 novembre 2020
ore 15:45 – 17:15
Per assistere alla lezione seminariale, che si terrà online su piattaforma Zoom, è necessario registrarsi all’evento, inviando richiesta via mail all’indirizzo carlo.frappi@unive.it entro le 13:00 del 30 novembre.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Carlo Frappi), CEM – Centro di Studi sul Medio Oriente Contemporaneo, European Council on Foreign Relations

Allegati

Locandina 843 KB

Cerca in agenda