Agenda

28 Apr 2021 18:00

A Brief History of Yōkai

Conferenza online

Zack Davisson, traduttore, scrittore e studioso di manga e folklore giapponese

Introdotto da Chiara Zanon, Associazione Studentesca di Ca’ Foscari GESSHIN

Prenotazioni disponibili fino al 27 aprile alle ore 20.00 tramite questo LINK
Il giorno prima dell'evento verrà inviato un altro link tramite il quale si potrà accedere alla conferenza sulla piattaforma Zoom.

Abstract
Da Godzilla ai Pokémon, il Giappone è il Paese dei Mostri. I mostri giapponesi hanno le loro radici nel bizzarro crogiolo di creature chiamate yōkai (lett. spettro). Gli yōkai, sgattaiolati fuori dagli angoli nascosti di questo mondo, sono ovunque nei manga, negli anime e nei videogiochi della contemporaneità. Quello che una volta era solamente un mondo segreto, ora non lo è più: quasi tutti li riconoscono, ne hanno addirittura uno preferito o sono a conoscenza di alcuni fatti bizzarri che li riguardano, in Giappone ovviamente, ma anche all'estero questo tipo di storie risultano molto apprezzate da un ampio pubblico.
Lo studioso di yōkai Zack Davisson fornirà una panoramica storica di queste creature soprannaturali; un viaggio dai mostri invisibili del periodo Heian agli elenchi degli yokai di periodo Edo. Infine riporterà alcune formulazioni ipotetiche riguardanti il perché queste storie vengono continuamente raccontate secolo dopo secolo e costantemente reinventate per ogni nuova generazione.
Zack Davisson è uno scrittore, studioso e traduttore, noto soprattutto per aver tradotto i manga di Shigeru Mizuki e Matsumoto Leiji. 

La conferenza si terrà in lingua inglese.

Organizzato da Chiara Zanon, Associazione Studentesca di Ca’ Foscari GESSHIN

Associazione Studentesca di Ca’ Foscari GESSHIN
Per info (e prenotazioni)
Instagram: gesshin_cafoscari 
Facebook: Gesshin – Associazione studentesca Università Ca’ Foscari 
E-mail: gesshincafoscari@gmail.com

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Associazione Studentesca di Ca’ Foscari GESSHIN

Cerca in agenda