Agenda

23 Apr 2021 08:45

Partition 1947 - Giornata di Studi

Seminario online

Partition 1947
Giornata di Studi: venerdì 23 aprile 2021 (ore 8.45- 12.00 am)

  • 9.00- 9.30  Dr. Binoy George, Console Generale dell’India a Milano: saluto e apertura lavori
  • 9.30 – 10.00 Stefano Beggiora: “Una premessa storiografica allo studio sulla Partition”
  • 10.00 – 10.45 Andrea Drocco: "Nascita ed evoluzione della questione hindī-urdū come percorso verso e oltre la Partition"
  • 10.45 – 11.30  Thomas Dahnhardt: "Identità e sradicamento nella letteratura della Partition"
  • 11.30 – 12.00  Dibattito

La giornata di studi si svolgerà in modalità duale. Per chi volesse partecipare in presenza, l’evento è afferente ai corsi Environmental History and Humanities of India e Storia Moderna e Contemporanea del Sud Asia, e si svolgerà in aula 14 a San Sebastiano
 
Per chi volesse seguire on line si prega di contattare per informazioni: stefano.beggiora@unive.it

Agosto 1947. Quando, finalmente l’India riuscì a spezzare un giogo coloniale durato quasi trecento anni e gli inglesi lasciarono il Sud Asia, il subcontinente indiano fu diviso in due stati nazionali autonomi. L’alba dell’Indipendenza vide dunque la formazione dell'India, a maggioranza indù, e del Pakistan a maggioranza musulmana. Immediatamente iniziò una delle più grandi migrazioni della storia umana: mentre milioni di musulmani si dirigevano verso il Pakistan occidentale e orientale (quest'ultimo oggi a sua volta indipendente e noto come Bangladesh), altri milioni di migranti indù e sikh si dirigevano nella direzione opposta. In tutto il subcontinente indiano, comunità che avevano coesistito per quasi un millennio giunsero al conflitto in una terrificante esplosione di violenza settaria: un genocidio reciproco tanto inaspettato quanto senza precedenti. A 70 anni da quei tragici eventi e in preparazione alle celebrazioni per l’anniversario dell’Indipendenza del prossimo anno, la giornata di studi propone una riflessione sui maggiori temi che hanno animato il dibattito sulla Partition in questi ultimi anni, proponendo tre fondamentali approcci tematici: storico, linguistico e poetico/letterario.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Stefano Beggiora)

Allegati

Locandina 271 KB

Cerca in agenda