Agenda

20 Ott 2021 12:15

La didattica dell’arabo come lingua straniera: implicazioni glottodidattiche e ideologiche

Rio Nuovo, aula 8, Calle Larga Ca' Foscari, Dorsoduro 3861, 30123 Venezia

Andrea Facchin

Introduce Antonella Ghersetti

Quali sono stati i dibattiti degli studiosi arabi sul tema della didattica dell’arabo come lingua straniera durante gli ultimi sessant’anni? Quali sono le implicazioni ideologiche connesse a tali dibattiti? 

Durante la lezione si cercherà di rispondere a queste domande e al contempo si presenterà il volume Teaching Arabic as a Foreign Language. Origins, Developments and Current Directionspubblicato da Amsterdam University Press (2019), il quale tratta la storia recente della didattica dell’arabo come lingua straniera, disciplina conosciuta oggi a livello internazionale con l'espressione inglese Teaching Arabic as a Foreign Language (o con il suo acronimo TAFL). Nello specifico si proporrà un excursus storico, concentrandosi sulla nascita, lo sviluppo e le attuali tendenze della suddetta disciplina all’interno dell’area geografica mediorientale e in parte al di fuori di essa. Saranno considerati alcuni degli studiosi più influenti del campo, i loro saggi, oltre a importanti dibattiti scientifici che hanno consentito agli studiosi di discutere approcci, tendenze, metodi utilizzati e problematiche presenti nella classe di arabo come lingua straniera.

Si potrà assistere all'incontro anche online accedendo al Moodle del corso [LM2180] IDEOLOGIA DELLA LINGUA NEL MONDO MUSULMANO (LM20).
Queste le credenziali Zoom:
https://unive.zoom.us/j/88689166898
ID riunione: 886 8916 6898
Passcode: 0h295g

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (Antonella Ghersetti)

Allegati

Copertina libro 75 KB
Locandina 476 KB

Cerca in agenda