Agenda

24 Feb 2022 15:45

Percorsi Accademici in Europa: un Esempio / P.O.T. Lezioni sul futuro

Palazzo Ca’Foscari, Sala Marino Berengo

Relatore: Dott. Andrea Giolai, docente di Antropologia del Giappone e Arti Performative Giapponesi all’Università di Leiden

Prosegue il ciclo di incontro-lezioni sul futuro e seminari didattici tenuti principalmente da laureatз cafoscarinз in giapponese. Il progetto "POT Introduzione e approfondimenti ai mercati, al mondo del sociale e alla ricerca di Area Giappone" ha lo scopo di orientare in itinere lз studentз e arginare gli abbandoni universitari. Lз relatorз illustreranno il percorso intrapreso per giungere a svolgere la propria professione, offrendo le loro esperienze come possibile fonte di ispirazione per il presente e per il futuro.
Il tredicesimo incontro è con il dott. Andrea Giolai, lecturer e docente presso l’università di Leiden (NL). Condividerà la sua esperienza professionale e di ricerca maturata nei Paesi Bassi e in Giappone sin da quando era studente.
Nel suo percorso tra Italia, Giappone e Paesi Bassi, Andrea è riuscito a far convergere le sue due grandi passioni: quella per la musica e quella per la cultura giapponese. Da studente, ha frequentato l’Università a Venezia e il Conservatorio a Castelfranco Veneto, dove si è diplomato in flauto traverso. Dopo la laurea magistrale, ha svolto attività di ricerca per due anni a Kyoto anche grazie a una borsa di studio Japan Foundation. Completato il dottorato di ricerca a Ca’ Foscari, in cotutela con l’Università di Leiden, è tornato a vivere a Kyoto (borsa post-doc JSPS).
Durante i quattro anni di studio e ricerca in Giappone, Andrea si è concentrato sulle attività di istituzioni religiose, musicisti, costruttori di strumenti musicali e ambientalisti. L’interesse per la ricerca di stampo antropologico ed etnomuscologico l’ha portato a collaborare con studiosi di diverse nazionalità, presentando i risultati del suo lavoro ed esibendosi non solo in Giappone, ma anche in Cina e negli Stati Uniti. 
Dal 2019 insegna Antropologia del Giappone e Arti Performative Giapponesi all’Università di Leiden. 
Facendo tesoro di esperienze artistiche e accademiche diverse, Andrea è riuscito a costruire un profilo professionale eclettico ma coerente, navigando tra lingue, culture (e burocrazie!) diverse, sospinto dal suo amore per la musica e dal desiderio di capire e far conoscere agli altri le meraviglie di universi sonori distanti.
L' alumno cafoscarino illustrerà allз studentз che, nonostante il percorso formativo e di ricerca accademica sia complesso, può portare grandi soddisfazioni. Il suo profilo e la sua esperienza potranno essere di ispirazione per moltз che sono in dubbio sul presente e sul futuro.

Programma completo in allegato.

Registrazione obbligatoria al seguente link
Prenotazione in aula obbligatoria con app MyUnive > Lezioni prof.ssa Mariotti
(accesso solo con greenpass)

Partecipazione online 
Link Zoom (ID riunione: 931 076 2788  Passcode: sarà inviata al termine della compilazione del form di registrazione)

Coordinamento e Gestione Scientifica del Progetto: Prof.ssa Marcella Mariotti - Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Coordinatore del Progetto: Dott. Giacomo Orseolo Ferro

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Marcella Mariotti), P.O.T.

Allegati

Locandina / programma 2064 KB

Cerca in agenda