Agenda

14 Mag 2021 10:30

Isole di Vetro - Venezia e il mondo: 1600 anni verso il futuro.

evento on-line. hai perso la diretta? guarda l'evento registrato...

Isole di Vetro
on line su piattaforma facebook,
instagram, youtube

E' possibile rivedere l'evento registrato su piattaforma Youtube al link https://youtu.be/bz2jkLlVMY4

L'evento e' visibile online su facebook https://fb.me/e/2nUMAnBfK
sulla pagina facebook di Murano Pixel:

https://www.facebook.com/Muranopixel

e sul canale youtube di Murano Pixel:

https://www.youtube.com/channel/UC6Qmv5T2s6_AFXEm0ra5XOw/featured

 

“Isole di Vetro” evoca l’unicità e la fragilità dell’isola di Murano. Isole nell’isola sono le aziende coinvolte, isole sono i frammenti di vetro (gli sfridi di lavorazione), isole connesse da remoto saremo tutti noi, in particolare i tre giovani ricercatori primi artefici di questo evento. 

Isole di Vetro è un evento di MURANO PIXEL, ricerca finanziata con fondi POR-FSE 2014-20 dalla Regione Veneto e condotta da un gruppo di ricercatori delle Università IUAV e Ca’ Foscari con l’obiettivo di progettare il riciclo degli sfridi di lavorazione del vetro artistico di Murano.

Sebbene il vetro sia un materiale riciclabile al 100%, alcune caratteristiche di quello di Murano ne rendono gli sfridi un rifiuto speciale, costoso da smaltire. Ma è proprio l’eccezionalità dei manufatti a connotare gli scarti con caratteristiche estetiche tali da ispirare riusi e ricicli creativi. La ricerca si propone di progettare un’economia circolare degli scarti del vetro di Murano al fine di trasformare il problema della loro gestione in un’opportunità per suggerire opportune indagini chimico-fisiche del materiale, sperimentare nuove tecnologie produttive, sondare mercati alternativi, sempre nel registro costante di armonizzare i nuovi scenari con le antiche tecniche di lavorazione. Il gruppo di ricerca si confronta con la storia, l’arte e la tradizione del contesto muranese grazie alla collaborazione con tre vetrerie locali: Nicola Moretti; Vetrate Artistiche Murano di Stefano Bullo; Alessandro Moretti di Costantini Glassbeads.
L’approccio multidisciplinare concatena in una serie di nessi virtuosi artigianato, scienza, progettualità, tradizione e innovazione, così da definire un processo e un modus operandi che attraverso dinamiche di economia circolare descrivano lo scarto del vetro di Murano non solo come un problema ambientale, sociale ed economico, ma considerandolo
come una risorsa in grado di valorizzare le competenze e le tradizioni antiche: quelle che rendono unica l’Isola di Vetro.

Info
www.instagram.com/muranopixel
www.facebook.com/Muranopixel

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Prof. Elti Cattaruzza - DSMN e segreteria del ‘Comitato 1600’

Allegati

locandina 2701 KB
articolo Nuova Venezia 164 KB
articolo Corriere del Veneto 201 KB
articolo Nuova Venezia 2 164 KB

Cerca in agenda

Rimuovi filtri