Agenda

18 Feb 2020 16:00

Meet Management – Conversazioni sul presente 2020

Aula 8A del Campus San Giobbe

MEET MANAGEMENT – Conversazioni sul presente 2020

Nuove sfide: La persona come generatore di valore

Martedì 18 febbraio alle ore 16.00 in aula 8A avrà luogo la seconda edizione di MEET MANAGEMENT. Conversazioni sul presente, l’evento del Dipartimento di Management che coinvolge la comunità che ha ruotato e ruota intorno ad esso, in un confronto tra accademia e imprese sui temi più attuali del management. Interverranno docenti che hanno costruito e stanno costruendo la storia del dipartimento, ed ex allievi che hanno assunto posizioni importanti nel mondo aziendale.

Dopo aver affrontato i temi dell’impresa 4.0 e dei rischi d’impresa nella edizione del 2019, l’evento di quest’anno è dedicato al valore generato dalle persone.

Nei prossimi cinque anni, infatti, si assisterà a un cambiamento profondo nel mondo del lavoro dovuto alla richiesta di persone altamente qualificate, all’impatto delle nuove tecnologie e alla nascita di nuove professioni. Le nuove generazioni porteranno all’interno delle aziende una cultura diversa, che richiede un cambio di passo e ulteriori adeguamenti.

In questo quadro complessivo la valorizzazione della persona diventa fondamentale sia all’interno dell’azienda sia come professionista indipendente. In azienda il cambiamento è legato all’inserimento di nuove figure e nuove competenze prima inesistenti, e allo stesso tempo alla necessaria crescita di valore delle persone già inserite da anni, con esperienze in un ambiente che non è più quello in cui erano abituati a lavorare. Anche nelle professioni indipendenti si assiste a numerosi cambiamenti, soprattutto per le professioni creative, a cui viene richiesta una sempre più elevata capacità imprenditoriale sia per emergere e ottenere visibilità, sia per collaborare con il mondo aziendale.

È un cambiamento che rappresenta una vera e propria sfida manageriale di cui è necessario discutere. Accademici e imprese sono quindi chiamati a dibattere su come affrontare questa nuova sfida: la persona come generatore di valore.

Programma

16:00 Saluti istituzionali

16:05 Apertura dei lavori
Gaetano Zilio Grandi - “Lavoro, persone e nuove tecnologie”

16:15 La gestione delle risorse umane oggi: dialogo tra Giovanni Costa e Laura Cortellazzo

16:35 Tavola rotonda – Nuove generazioni nell’organizzazione
modera Anna Comacchio

17:15 Tavola rotonda – Imprenditorialità creativa
modera Fabrizio Panozzo

17:55 La nuova comunità del Dipartimento di Management “Alumni Management”
Monica Boccanegra, presidente Alumni Ca’ Foscari Venezia

18.00 Conclusioni
Tiziano Vescovi, Dipartimento di Management Ca’ Foscari Venezia

A seguire aperitivo

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Management

Link

https://meet-management-conversazioni-sul-presente-2020.eventbrite.it

Allegati

locandina 2900 KB

Cerca in agenda