Agenda

22 Giu 2021 11:00

Raggiunto il primo risultato nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia MIMOSA

Il gruppo di ricerca, coadiuvato dal prof. Stocchetti, ha raggiunto il primo risultato, nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia: si tratta del D. 3.1.2. Analisi di segmentazione.

Il progetto MIMOSA ha l'obiettivo di migliorare la qualità e la sostenibilità della mobilità transfrontaliera e costiera dei passeggeri tra Italia e Croazia e basa i suoi risultati su una conoscenza approfondita della domanda di trasporto transfrontaliero nell'area del programma. Il ruolo specifico del WP3 nel progetto è identificare e diffondere soluzioni sostenibili sulla base di una conoscenza aggiornata della domanda e dell'offerta di viaggi, nonché proporre un piano d'azione per un modello di pianificazione del trasporto sostenibile.

All'interno del progetto MIMOSA l'analisi di segmentazione è focalizzata sull'identificazione dei bisogni che possono essere soddisfatti attraverso il miglioramento della qualità e della sostenibilità dei servizi ai viaggiatori. L'analisi di segmentazione consiste nel dividere una popolazione di individui in categorie che presentano una relativa omogeneità di comportamento, processi di scelta e preferenze all'interno di ciascuna categoria. 

L'obiettivo di tale processo è costruire una “mappa delle preferenze” volta ad allineare il più possibile le caratteristiche dell'offerta con la varietà dei bisogni espressi dalla domanda.
D. 3.1.2 contiene la sintesi dell'analisi di segmentazione qualitativa effettuata attraverso un questionario tra un campione di viaggiatori effettivi e potenziali, nonché operatori ed esperti, intervistati in merito alla loro conoscenza dei principali fenomeni riguardanti comportamenti e scelte di viaggio.

Contribuisce alle sfide territoriali affrontate dal progetto fornendo conoscenze sui comportamenti e le abitudini dei viaggiatori che sono preliminari e propedeutiche all'analisi della domanda di trasporto e all'analisi comportamentale.

L'approccio peculiare del progetto MIMOSA si avvale di questa analisi di segmentazione nell'ottica di migliorare la sostenibilità del trasporto, anche dal punto di vista dell'apprezzamento da parte della domanda invece che di una pianificazione puramente dal lato dell'offerta.

Cerca in agenda

Rimuovi filtri