Agenda

15 Ott 2021 10:00

Nuovi progressi nell’implementazione delle attività nell’ambito del Progetto Interreg MIMOSA

Continua il progetto Interreg MIMOSA (MarItime and MultimOdal Sustainable pAssenger transport solutions and services), in corso fino a dicembre 2022.

In queste ultime settimane sono stati raggiunti altri due traguardi nella ricerca di soluzioni e servizi di trasporto marittimo sostenibile e multimodale di passeggeri tra Italia e Croazia. I risultati raggiunti sono contenuti all’interno dei documenti descritti di seguito e consultabili a questa pagina.

D. 3.1.4 – Development Scenarios.
Questo documento fornisce scenari predittivi sull'evoluzione della domanda di viaggio tra Italia e Croazia, e sui relativi impatti in termini di emissioni di gas serra per passeggero. Il documento intende fornire un supporto su come governare la domanda e l'offerta di viaggi tra Italia e Croazia.

L'analisi del scenario nasce dall'analisi qualitativa e quantitativa della domanda, ed è un input cruciale per la valutazione delle emissioni di anidride carbonica dei passeggeri e per la definizione di un modello di pianificazione transfrontaliera.

Un aspetto che ha richiesto particolare attenzione è stata la discontinuità creata dalla pandemia da Covid-19. In generale, quando si tratta di prevedere la domanda di viaggio tra determinate origini e destinazioni, i principali punti di riferimento sono rappresentati dalle serie di dati storici e dalle correlazioni tra la propensione a viaggiare e i principali parametri socio-economici e demografici. La pandemia da Covid-19 ha alterato questi flussi, portandoli quasi a zero e creando così una discontinuità nella serie storica. Inoltre, ha inciso anche sulle determinanti individuali delle scelte di viaggio (abitudini, percezioni, valori, ecc.) a tal punto da modificare il quadro di riferimento su cui basare le previsioni.

D. 3.4.1 – Methodology for elaborating awareness and sensitization programmes at regional and cross-border level 
Il documento rappresenta la formalizzazione dei passi metodologici che verranno perseguiti nel progetto MIMOSA al fine di:

• diffondere le conoscenze acquisite durante il progetto circa le interpretazioni emerse in merito allo stato del trasporto passeggeri tra Italia e Croazia;

• sensibilizzare gli stakeholder in merito ai risultati emersi da tale analisi e dagli scenari, creando le premesse per una generalizzata propensione degli stakeholder a sostenere e implementare il e la metodologia di pianificazione dei trasporti transfrontalieri definiti dal progetto MIMOSA.

Oltre alla sua natura informativa e di sensibilizzazione, la campagna sarà un'opportunità per attività partecipative, i cui risultati confluiranno nel modello di pianificazione transfrontaliera che è uno degli output chiave del progetto MIMOSA.

Link

http://www.italy-croatia.eu/web/mimosa

Cerca in agenda