Agenda

03 Mar 2022 10:30

L’Officina della critica e della storia dell’Arte moderna. Studi, mostre, collezioni

Ca’ Foscari, aula Berengo

Dialogo tra curatori: Paris Bordon in mostra a Treviso.
Relatori: 
Simone Facchinetti (Unisalento)
Arturo Galansino (Fondazione Palazzo Strozzi)

L’Officina della critica e della storia dell’Arte moderna. Studi, mostre, collezioni. Ciclo di seminari specialistici, evento a cura di Giovanni Maria Fara, Angelo Maria Monaco. Proporre un ciclo di seminari specialistici intitolandolo “l’Officina della critica” ha una doppia valenza. Da un lato si intende richiamare il contesto sperimentale della creazione artistica e della codificazione di un linguaggio critico nei secoli della storia dell’Arte moderna, dall’altro, porre un modello metodologico di riferimento, ammiccando al noto studio di Roberto Longhi con cui il conoscitore ricostruiva uno scenario culturale circoscritto e dotato di caratteristiche peculiari. Quattro studiosi noti, nell’ambito di tre seminari specialistici, offriranno una panoramica dei più recenti risultati di ricerca o dei progetti espositivi che hanno in corso, negli ambiti della critica e della #storiografia artistica nel Seicento, della circolazione #internazionale del Rinascimento fiorentino attraverso importanti #mostre, della #valorizzazione della cultura del #territorio attraverso la #curatela di eventi espositivi.

L’evento concepito nell’ambito delle attività didattiche del Dottorato DFBC è aperto anche agli studenti dei corsi di laurea e al pubblico.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo entro cinque giorni da ognuna delle date a angelomaria.monaco@unive.it; i possessori di account Ca’ Foscari possono seguire i lavori in streaming, sulla piattaforma moodle del corso di Museologia del prof. Monaco.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, in collaborazione con SISCA Società Italiana di Storia della Critica d'Arte

Allegati

Locandina 725 KB

Cerca in agenda