Agenda

22 Set 2022 09:00

Diritto e potere

Aula Magna Ca’ Dolfin, Dorsoduro 3825/D e online

Nel quadro dell’attuale contesto geo-politico internazionale, segnato dal confronto militare ed economico tra le Russia di Putin, la Cina e l’Occidente, è fondamentale non perdere di vista il luogo concettuale e insieme concreto dove il diritto del cittadino e dei popoli si realizza e consente la convivenza e l’equilibrio internazionale. Le grandi agenzie internazionali stanno mostrando le loro criticità e i modelli teorici della riflessione otto-novecentesca non sembrano in grado di prospettare soluzioni efficaci.
Può esser perciò utile riflettere sul senso stesso del ‘potere’ nella sua forma più esplicita: quella guadagnata nella manifestazione occidentale della ‘techne’.
In questo convegno, organizzato dal “Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali”, sotto gli auspici del XXV World Congress of Philosophy”-Rome 2024, si confronteranno studiosi di filosofia politica, di teoria del diritto, giuristi economisti.

Per informazioni: maso@unive.it

Link connessione internet: https://unive.zoom.us/j/86118016227

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, in collaborazione con Centro PhaVe Philosophia Antica a Venezia e SFI Società Filosofica Italiana, con il patrocinio del “XXV World Congress of Philosophy” Rome 2024

Allegati

Locandina 350 KB

Cerca in agenda