Agenda

19 Nov 2025 17:30

Caffè delle Scienze: Ingegneria ambientale

Distretto M9 – M9 Meet, Piazzetta Caffetterie M9 (via Giovanni Pascoli 9/C, Mestre)

Il quarto e ultimo incontro dell ciclo autunnale 2025 de I Caffè delle Scienze: INGEGNERIA AMBIENTALE - Strategie innovative per città sostenibili: efficienza energetica, comfort e materiali circolari

Da tempo sappiamo che gran parte delle sfide legate alla transizione ecologica si gioca nelle città: è qui che si concentra lo sforzo per ridurre le emissioni inquinanti e clima-alteranti, ma anche per adattarsi ai cambiamenti climatici già in corso. L’obiettivo è chiaro - trasformare le nostre città in motori di sostenibilità, luoghi di vita attiva e confortevole, costruiti nel rispetto della nostra “casa comune”, l’ambiente.

In questo quarto e ultimo Caffè delle Scienze del ciclo autunnale, scienziati dell’ambiente e architetti progettisti ci accompagneranno alla scoperta di strategie innovative per l’efficienza energetica, il comfort abitativo e l’uso di materiali circolari.

Ne parleranno Laura Carnieletto (DAIS – Università Ca’ Foscari) e Davide Crippa (IUAV), offrendo due sguardi complementari su come la ricerca e la progettazione possano contribuire concretamente a rendere le città più vivibili e sostenibili.

Modera l’incontro Andrea Biliotti dell’associazione Mestre Mia.

 

I Caffè delle Scienze sono parte del progetto "Coinvolgiamoci!" che rientra tra le attività di Public Engagement 2024.

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS), Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN), Associazione Mestre Mia

Allegati

Locandina 585 KB

Cerca in agenda