Agenda

15 Lug 2019 09:00

Laboratorio multidisciplinare - Falcade 2019

Laboratorio multidisciplinare: Falcade (BL), 15-20 luglio 2019

Nella terza settimana di luglio si svolge il Laboratorio multidisciplinare per gli studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze Ambientali di Ca' Foscari. 
Si tratta di una parte integrante del corso di studi, basata sulla convinzione che far lezione in aula e stare in laboratorio sia solo il primo passo per capire lo stato di salute dell'ambiente. Bisogna lavorare "sul campo", operare in gruppo, comprendere l'importanza della multidisciplinarietà, che cioè le analisi chimiche diventano più significative se interfacciate con quelle di altre discipline come la geologia e l’ecologia.
Sono in questo modo acquisite competenze fondamentali per professionisti più completi, con un vantaggio in più da spendere nel mercato del lavoro.
Questa esperienza che i cafoscarini della triennale di Scienze Ambientali, affiancati da un gruppo di docenti, vivono fuori dalle aule e dai laboratori, è unica in Italia e fiore all'occhiello per la formazione di Ca' Foscari.
Il laboratorio in campo di Falcade, con base operativa presso la sede dell'IIS Follador-De Rossi, è ormai un'attività consolidata giunta alla 28ma edizione. 
Al termine della settimana i partecipanti producono una relazione che risulta il loro primo vero e proprio report scientifico, un’anteprima della tesi. 
All'interno delle attività è inclusa anche una Tavola rotonda, aperta al pubblico (vedi locandina), il cui argomento è scelto per essere di grande interesse ed attualità anche per l’intera comunità montana. L’argomento di quest'anno riguarda la Tempesta Vaia dello scorso ottobre. 

Presenteranno: 

  • Thierry Robert Luciani (Fisico meteorologo Senior, ARPAV Arabba, BL): Vaia - Una tempesta diversa. Cambiamento climatico o semplice profonda depressione?
  • Michele Da Pozzo (Dottore forestale, Direttore Parco Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo): I boschi Dolomitici dopo la tempesta - quale gestione? Analisi costi-benefici di una situazione complessa, che richiede soluzioni diversificate e ponderate.

Saranno inoltre presenti: Michele Costa, Sindaco di Falcade, Claudio Fontanive, giornalista di Radiopiù 

Seguirà la cerimonia di premiazione del gruppo di studenti che ha svolto la migliore relazione per il Laboratorio in Campo del 2018.

Partecipano al laboratorio 75 studenti e professori di Ecologia (G. Buffa, A. Volpi. S. Manente, M. Picone), di Chimica (B. Pavoni, R. Piazza), di Scienze della terra (G. Rampazzo, E. Molinaroli, P. Ferretti), tecnici del DAIS (C. Facca) ed esperti di lavoro in campo (M. Zanetti e coll. Bioprogramm). Danno una valida mano anche studenti esperti (assegnisti, dottorandi, laureandi magistrali).

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Scienze ambientali, Informatica e Statistica e coordinato dal Prof. Bruno Pavoni, con l’aiuto della tutor Dott.sa Giulia Silan.

Link

http://www.unive.it/pag/1333/

Allegati

Locandina 2293 KB

Cerca in agenda