Agenda

17 Ott 2019 15:00

La sesta estinzione e noi: futuri possibili

Sala conferenze Orio-Zanetto, Campus Scientifico Via Torino

Dr Michele Menegon, PAMS Foundation

Abstract:
Dagli anni '70, le aree formalmente protette sono aumentate del 660%, ma a fronte della tutela di ampie aree di territorio nello stesso periodo le popolazioni globali della maggior parte dei principali gruppi animali sono diminuite del 60% circa.
A possedere circa 25% del territorio mondiale sono le popolazioni indigene e le comunità locali che hanno bisogno di sostegno, in termini di diritti di proprietà, risorse e opportunità economiche, che le aiutino a gestire la biodiversità sulla quale possono esercitare un controllo diretto. Sembra però che il sistema attuale non contenga le soluzioni necessarie o che la loro realizzazione sia resa estremamente difficile da una serie di ostacoli profondamente radicati nella governance degli Stati, nelle abitudini politiche e nei sistemi economici. Occorrono metodi innovativi per integrare lo sviluppo e la protezione della biodiversità.
Il coinvolgimento diretto degli individui, indipendentemente dal paese di residenza, la decentralizzazione dei processi decisionali, la possibilità di trasferire il valore peer-to-peer per favorire attività che producano impatti positivi sull'ambiente, uniti a rigorosi sistemi di monitoraggio dei risultati, potrebbero contribuire a invertire la tendenza all'impoverimento degli ecosistemi e alla perdita di biodiversità.

Bio Sketch:
Researcher in Biodiversity and Conservation and Conservationist
Africa Programmes and Research Director at PAMS Foundation
Visiting Scientist at University of Manchester Metropolitan, UK

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Piero Franzoi, Stefano Malavasi

Cerca in agenda