Agenda

03 Lug 2022 09:00

14th Green Chemistry Postgraduate Summer School

Ca’ Foscari University - Calle Larga Santa Marta 2137, 30123, Aula Gradoni

La Green Sciences for Sustainable Development è lieta di annunciare la 14ima edizione della Green Chemistry Postgraduate Summer School, che si terrà da domenica 3 luglio a venerdì 8 luglio 2022 a Venezia.

La Green Chemistry Postgraduate Summer School è un evento con cadenza annuale che si articola in 5 giornate di lezione; l’obiettivo della Scuola è quello di diffondere le scienze chimiche avanzate e di base e di divulgare il know-how scientifico, indispensabile per le future carriere professionali degli studenti.
Le giornate alterneranno gli interventi tenuti da Professori e Scienziati di fama internazionale alla presentazione delle ricerche degli studenti partecipanti. All’evento prenderanno parte più di 200 tra laureati e ricercatori post dottorato, provenienti da 40 paesi del mondo, tra cui molte nazioni in via di sviluppo.
Gli obbiettivi di sostenibilità e cooperazione internazionale che la Fondazione persegue sono fra le tematiche centrali di ogni Agenda politica odierna. Tuttavia, gli aspetti scientifici non appaiono essere fra le principali priorità, sebbene le scienze di base siano promotrici e sostegno di ogni sviluppo tecnologico, e a maggior ragione di quello sostenibile. La Summer School rappresenta un momento di incontro per le giovani menti che permette loro di confrontarsi sulle possibili soluzioni nell’ambito della chimica green ed apprendere da studiosi di fama internazionale come Jean-Marie Lehn, Michael Grätzel and Krzysztof Matyjaszewski, annoverati di recente fra i migliori scienziati a livello mondiale (https://research.com/scientists-rankings/chemistry).
La Green Chemistry Postgraduate Summer School promuove la visibilità internazionale di Venezia, non solo come polo turistico ma anche scientifico, e i proventi economici per il territorio, dovuti alle cooperazioni per le energie pulite promosse dalla Summer School, potrebbero creare nuovi sbocchi operativi per la Regione (energia, prodotti e processi puliti, idrogeno, riciclo).

Nel corso dell’evento si affronteranno i seguenti argomenti:

  • I polimeri innovativi ottenuti da risorse rinnovabili;
  • L’uso delle risorse rinnovabili per prodotti chimici di ogni ambito;
  • L’utilizzo dell’idrogeno a basso impatto ambientale;
  • L’impiego del fotovoltaico come fonte di energia elettrica;
  • Nuove reazioni organiche sostenibili come alternative green

L’evento è organizzato dalla Green Sciences for Sustainable Development, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, dalla Regione Veneto, dall’ UNESCO, dalla IUPAC, dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e sponsorizzato dalla Yale University (USA), da PhosAgro (Russia), da Sasol (Sud Africa), da Opcw - Organisation for the Prohibition of Chemical Weapons (L’Aia), da NHU (Cina), da Bracco e da GreeNovator.

Organizzatore

Green Sciences for Sustainable Development

Allegati

Locandina 763 KB
Programma cerimonia di apertura 112 KB
Comunicato stampa 288 KB

Cerca in agenda