ECOLOGIA II E LABORATORIO - MOD.1

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECOLOGY II AND LABORATORY - PART 1
Codice insegnamento
CT0370 (AF:184532 AR:84796)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
BIO/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Il modulo è organizzato in lezioni teoriche ed esperienze di laboratorio che verranno replicate a due classi di studenti. Le lezioni teoriche si propongono di introdurre alcune tra le principali cause di alterazione dei sistemi acquatici e di fornire basi per l’uso dei principi ecologici, di processi naturali e di componenti degli ecosistemi al fine di salvaguardarne e ripristinarne struttura e funzionamento. Le esperienze di laboratorio prevedono l’analisi di popolazioni e comunità animali (micro e macroscopiche), la trattazione di casi di studio e l’applicazione di bioindicatori animali e vegetali utili alla protezione e valutazione ambientale.
Corsi propedeutici del triennio: Biologia I, Biologia II, Laboratorio di biodiversità, Microbiologia, Ecologia I e laboratorio.
Lezioni

Ecologia ed ecologia applicata; ambiti di applicazione; problematiche ambientali a diverse scale.
Modificazioni del ciclo dell’acqua e strategie di gestione. Modificazioni fisiche del paesaggio e dei corsi d'acqua ed effetti sugli ecosistemi acquatici.
Ciclo della sostanza organica in un ambiente acquatico, inquinamento idrico ed effetti da sostanze organiche metabolizzabili. Principi e metodologie ecologiche per la protezione e il risanamento degli ambienti acquatici: depurazione biologica; fitobiodepurazione e trattamento naturale delle acque reflue.
Principi e metodologie bio-ecologiche per la protezione e valutazione ambientale: introduzione agli indicatori/indici biologici per la valutazione della qualità degli ambienti acquatici.


Laboratorio

Macroinvertebrati degli ambienti d’acqua corrente: focus su specifici gruppi, adattamenti, cicli vitali, dinamiche di popolazione.
L’ecosistema fango attivo: la microfauna di un depuratore urbano come indicatore di efficienza del sistema.
La crescita di una popolazione fitoplanctonica: stime di biomassa e produttività.
Applicazione di un bioindicatore: il test di fitotossicità con piante superiori.
Morfometrie in popolazioni di policheti utilizzate come bioindicatori per i sedimenti.
Morfometrie e applicazione di indici di condizione in popolazioni di bivalvi.

È prevista attività didattica integrativa (seminari tenuti da esperti) su argomenti specifici.
Dispense e materiale didattico fornito dal docente
scritto e orale
L’acquisizione delle conoscenze sugli argomenti trattati a lezione verrà accertata mediante esame scritto.

Sarà richiesta agli studenti la presentazione di una relazione scritta sulle esperienze di laboratorio.
Le lezioni saranno tenute in powerpoint. Le esercitazioni pratiche prevedono l’analisi di campioni conservati o di materiale biologico in vivo.
Italiano
"Per questo insegnamento è attivo un servizio di tutorato specialistico - informazioni a pagina http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=135178 (percorso www.unive.it/dais>Studia con noi> Servizi didattici)"
  • Insegnamento sostenibile
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book