LINGUA INGLESE 1

Anno accademico 2014/2015 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ENGLISH LANGUAGE 1
Codice insegnamento LT006P (AF:191415 AR:86600)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 12
Partizione Classe 5
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-LIN/12
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Obiettivi Formativi
Il corso è aperto a tutte le studentesse e tutti gli studenti del corso di laurea in LCSL, ma è particolarmente consigliato a coloro che hanno intenzione di prendere il curriculum linguistico - filologico - glottodidattico o per coloro che desiderano inserire il corso di linguistica inglese come libera scelta nel piano di studio.

Il corso ha l'obiettivo di consolidare e rafforzare l'acquisizione della lingua inglese, attraverso la riflessione analitica operata nel modulo della docente e l'esercitazione pratica guidata dai CEL, e il laboratorio on line.

Prerequisiti
un buon livello scolastico della lingua inglese (B1/2). Per sostenere l'esame di Lingua inglese 1 deve essere stato assolto l'obbligo formativo del livello B1.
Contenuti
Il corso si articola in diverse parti durante l'intero anno accademico:

Le esercitazioni dei CEL si terranno durante tutto il corso dell'anno accademico. Consolidano il livello B2 del Quadro Comune Europeo). La divisione in gruppi tiene conto dell'altra lingua triennale seguita da ciascuno/a studente, al fine di evitare le sovrapposizioni di orario.

Il modulo della docente affronta le principali strutture fonologiche, morfologiche e sintattiche della lingua inglese. L'approccio adottato è quello comparativo con l'italiano e con altre lingue studiate. Questo permetterà alla fine del corso alla/o studente di avere una discreta conoscenza esplitica dei meccanismi inconsci che sovrintendono la competenza generale del linguaggio, la competenza dell'italiano e dell'inglese.

Le esercitazioni on-line e la collaborazione interattiva tra studenti e degli studenti con i tutors sono parte integrante del corso e se seguite con assiduità danno diritto ad un arrotondamento del voto finale. L'aula virtuale si trova http://lingue.cmm.unive.it/course/view.php?id=259
Testi di riferimento
Per il modulo della docente:
Giusti, Giuliana (2003), Strumenti di analisi per la lingua inglese, UTET libreria, Torino.
Riley, Catherine (2004), About English, Carocci, Roma.

Per le esercitazioni linguistiche dei CEL

Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig and Paul Seligson: New English File Upper Intermediate - Third Edition. (Student Book & Workbook with CD Rom). Oxford University Press.

Luke Podromou: Grammar and Vocabulary for First Certificate (with key)

materiali didattici on-line sul sito del Laboratorio Linguistico del dipartimento (CMM)

Letture consigliate:
Jackendoff, R. (1998), Patterns in the mind. Language and Human Nature, Harvester Wheatsheaf, Hemel Hempstead.
Pinker, S. (1994) The language Instinct, Harper Collins, New York / Penguin, London.
Modalità di esame
scritto
Metodi didattici
lezioni, seminari, esercitazioni linguistiche, corso on-line
Lingua di insegnamento
Inglese
Altro
Il corso è annuale. L'esame si svolgera quindi in giugno/luglio 2011, settembre 2011, febbraio 2012. L'esame consiste in due prove scritte e in un colloquio. Sono ammessi/e al colloquio solo coloro che raggiungono la sufficienza nelle provescritte. Il voto finale e composto dalla media delle due parti scritte e da un eventuale bonus ottenuto attraverso la partecipazione assidua alle attivita durante l'intero anno accademico.

Prova scritta:

1.Competenza della lingua inglese acquisita durante le esercitazioni linguistiche
2.Conoscenza dei contenuti del modulo: 1 domanda aperta a scelta, 3 esercizi di fonetica, morfologia, sintassi, traduzione di una frase dall'inglese all'italiano con commento (durata: 1 ora).

concorrono alla valutazione finale anche la partecipazione alle attività in presenza e on-line svolte dai tutor.
Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Forum virtuali, blog, wikis
  • Piattaforme e-learning, moodle