LINGUA CINESE 3 MOD. 2

Anno accademico 2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese CHINESE LANGUAGE 3 MOD.2
Codice insegnamento LT009I (AF:196336 AR:114478)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 12
Partizione Classe 1
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-OR/21
Periodo II Semestre
Anno corso 3
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
Il corso, destinato agli studenti che seguono l'indirizzo culturale di LICSAAM, si propone di sviluppare le conoscenze della lingua cinese a un livello intermedio, sia sul piano di strutture grammaticali avanzate sia sul piano lessicale, affrontando tematiche inerenti alla cultura e storia cinese. Tali competenze saranno acquisite insieme alle tecniche fondamentali di traduzione da e in cinese, e a competenze linguistiche orali.
Prerequisiti
Per frequentare adeguatamente il corso e dare il relativo esame è necessario aver superato l'esame di lingua cinese 2.
Contenuti
Durante il corso gli studenti saranno guidati nella lettura all'impronta e traduzione di testi di media difficoltà tratti da libri, riviste e siti internet, riguardanti l'attualità e la società cinese, con particolare attenzione ad aspetti della cultura moderna e contemporanea.
Inoltre verranno approfondite alcune strutture grammaticali tipiche della lingua scritta.
Testi di riferimento
Ogni settimana verranno forniti dalla docente testi in fotocopia da tradurre, reperibili anche nel materiale I.S.A. caricati on-line.

Ren Xuemei, Liu Xiaoyu (a cura di), Zoujin Zhongguo. Meeting China, Beijing daxue chubanshe, Beijing 1997.
Zhongguo de feiwuzhi wenhua yichan - Intangible Cultural Heritage, Beijing Yuyan Daxue chubanshe, Beijing.
Niu Guoqiang, Yi-Han fanyi jiaocheng, Venezia, Cafoscarina, 2005.

I dizionari consigliati sono:
Casacchia G., Bai Yukun, Dizionario Cinese-Italiano, Cafoscarina, Venezia 2013,
/ Wu Guanghua (a cura di), Han-ying da cidian - Chinese-English Dictionary, Shanghai jiaodong Daxue chubanshe, Shanghai 1993, 2 voll./ New Age Chinese-English Dictionary, Beijing, The Commercial Press, 2001.

Wenlin Software for Learning Chinese, Wenlin Institute (www.wenlin.com), 1997-2012 (last release: 4.1.1).(Windows and Macintosh) / Pleco Chinese Dictionary for iOS and Android
Modalità di esame
scritto e orale
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro
L'esame consiste in una prova di conversazione in cinese, in un test di comprensione e traduzione di un breve testo in cinese e in un altro di traduzione di brevi frasi in cinese. Per superare l’esame è necessario ottenere almeno 6 punti in ciascuna delle sue tre parti. Eventuali piccoli cambiamenti alle modalità delle prove saranno comunicati per tempoo tramite avvisi sul Web.
Per gli esami corrispettivi e/o equipollenti di ordinamenti precedenti all’attuale vigono le stesse modalità e gli stessi contenuti delle prove d’esame relative a questo corso (leggi classe Lingua cinese 3 mod. 2 - Classe 1) solo per i corsi di laurea triennali LICAO e LICSAO indirizzo culturale. Gli esami di LISAO e LICSAO indirizzo economico-giuridico corrispondono invece alle prove previste per i corsi per le Classi 2 e 3, cui corrisponde un altro docente titolare. In ogni caso non è prevista alcuna deroga all’obbligo di prepararsi sul programma previsto per il presente anno accademico.
Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile