DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA

Anno accademico 2013/2014 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese DIDACTICS OF SPANISH LANGUAGE
Codice insegnamento A446P002 (AF:197683 AR:90812)
Modalità Mista
Crediti formativi universitari 1.5 su 6 di DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA MICROLINGUA SPAGNOLA
Livello laurea Percorso abilitante speciale
Settore scientifico disciplinare L-LIN/07
Periodo Annuale
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi sono due:in primo luogo, dare allo studente gli strumenti teorici e metodologici necessari per fare una buona programmazione; in secondo luogo, favorire la riflessione sul ruolo della grammatica nella didattica di taglio comunicativo e nella didattica di lingue affini.


Contenuti
I contenuti del corso sono i seguenti:
Teoría linguistica e didattica.
L’insegnamento della lingua spagnola a studenti italiani. Problemi derivati dall’affinità linguistica e conseguenze per la didattica.
Approccio e metodi comunicativi: il metodo nozio-funzionale e “por tareas”
La programmazione didattica di tipo comunicativo: distinguere e formulare obiettivi, scegliere ed abbinare contenuti, disegnare attività, valutare abilità. L’importanza del “Nuevo Plan Curricular” dell’Istituto Cervantes.

Testi di riferimento
Calvi, M. Vittoria (1995). Didattica di lingue affini: spagnolo e italiano, Guerini, Milán.
García Santa-Cecilia, Alvaro (1995). El currículo de español como lengua extranjera. Fundamentación metodológica. Planificación y aplicación. Edelsa, Madrid.
Gonzalez Nieto, Luis (2001). Teoría lingüística y enseñanza de la lengua (Lingüística para profesores), Catedra. Madrid.
Sánchez Lobato, Jesús e Isabel Santos Gargallo (dir.) (2004). Vademécum para la formación de profesores. Enseñar español como segunda lengua (L2)/lengua extranjera (LE). SGEL, Madrid.
VV.AA. (2003). Marco común Europeo de Referencia para las Lenguas: aprendizaje, enseñanza, evaluación, disponible en: http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/marco/

Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito durante il corso.

Modalità di esame
scritto e orale
Metodi didattici
Corso blended: un incontro presenziale e due incontri on-line
Lingua di insegnamento
Lingua spagnola
Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Forum virtuali, blog, wikis
  • Piattaforme e-learning, moodle
  • Utilizzo strumenti open-source
Data ultima modifica programma
10/02/2014