GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING - 2

Anno accademico 2015/2016 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese FUNDAMENTALS OF MANAGEMENT AND MARKETING-2
Codice insegnamento ET0036 (AF:198631 AR:101296)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6 su 12 di GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING
Partizione Cognomi Dl-Pas
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare SECS-P/08
Periodo 2° Periodo
Anno corso 2
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
Acquisire conoscenze e strumentazioni nella gestione delle imprese e del marketing, con particolare riferimento alla progettazione e gestione del processo produttivo e alla gestione dei rapporti di filiera nonche' al marketing strategico e operativo.
Prerequisiti
Propedeuticità: Economia Aziendale
Contenuti
1. Che cosa fa chi si occupa di marketing?
2. L'ambiente di marketing
3. Consumatori e compratori: comportamenti a confronto
4. Segmentazione, targeting, posizionamento
5. Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato
6. Prodotto, branding, confezione
7. Strategie di determinazione dei prezzi
8. La distribuzione
9. Comunicazioni di marketing e strumenti promozionali
10. Definizione, realizzazione e controllo dei piani di marketing
11. Il marketing dei servizi
12. Customer Relationship Marketing e Internet marketing
Testi di riferimento
Levens Michael, Casarin Francesco (2014)

"Marketing"

Pearson Italia, Milano

ISBN: 978 88 6518 3670

Modalità di esame
scritto
Metodi didattici
Aula tradizionale.
Saranno disponibili online video, casi, test di autovalutazione, slides.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro
Gli studenti potranno partecipare a case study di gruppo che permetteranno di ottenere punti aggiuntivi che concorreranno a determinare il voto finale.
Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 1
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Piattaforme e-learning, moodle