LINGUA CINESE MOD. 1

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHINESE LANGUAGE MOD.1
Codice insegnamento
LT005I (AF:209731 AR:100260)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUA CINESE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Obiettivi Formativi
Acquisizione di una conoscenza di base della lingua cinese centrata sulle sue caratteristiche grammaticali, specialmente confrontate con quelle della grammatica giapponese. Acquisizione della capacita di produrre frasi molto semplici nella lingua orale e di comprendere frasi altrettanto semplici del cinese scritto.

Prerequisiti
Conoscenza di base della scrittura dei caratteri cinesi.

Contenuti
Ogni settimana verra presentato un nuovo aspetto grammaticale, corredato da numerosi esempi. Seguiranno poi degli esercizi svolti in classe dagli studenti, sotto la supervisione del docente.




Testi di riferimento
Abbiati, M., Compendio di grammatica cinese moderna, Venezia, Cafoscarina, 2005.

Abbiati, M., Materiali ed esercizi per l'apprendimento della grammatica cinese moderna, Venezia, Cafoscarina, 2006 (Dei Materiali sara utilizzata la Parte I che e disponibile anche in linea nella scheda personale della Prof.ssa Abbiati al sito www.unive.it.Per accedere alla scheda: 1. inserire il nome "Abbiati" nell'appositoriquadro "Ricerca/Rubrica"; 2. selezionare il nome "Abbiati" elencatosotto il titolo "Persone"; 3. selezionare la voce "Materiale Didattico").

Abbiati, M., La lingua cinese, Venezia, Cafoscarina, 1992 e succ.

Zhang Shi Hua (a cura di), Dizionario conciso cinese-italiano, Shanghai, Waiyu jiaoyu chubanshe, 1996 oppure Zhao Xiuying - Gatti, F., Dizionario compatto cinese-italiano italiano-cinese e conversazioni, Bologna, Zanichelli, 1996 oppure Wang Huanbao (a cura di), Modernissimo dizionario italiano-cinese cinese-italiano, Beijing, Waiyu jiaoxue yu yanjiu chubanshe, 2000.

Altri testi, forniti di esempi, verranno eventualmente consegnati agli sudenti a lezione dal docente.



Metodi didattici
Convenzionali
Lingua di insegnamento
Italiano
Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book