SOCIETA' GIAPPONESE CONTEMPORANEA

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY JAPANESE SOCIETY
Codice insegnamento
LT2730 (AF:210205 AR:100856)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende offrire gli strumenti interpretativi per una comprensione introduttiva agli studi sociali e culturali.
Lo scopo di fondo consiste nella formazione di una prospettiva critica per consentire di affrontare in modo metodologicamente rigoroso la società giapponese contemporanea, in ottica comparativa e globalizzata.
Nessuno.
I. Avviamento all’analisi critica del Giappone moderno e contemporaneo: identità e alterità: come pensare la differenza?
- occidentalismo, orientalismo, auto-orientalismo, 'Giappone', essenzialismo, nihonjinron (teorie sui giapponesi)

II. Concetti strategici per la comprensione della società giapponese moderna e contemporanea:
- tradizione, modernità, globalizzazione
- stato-nazione, etnia/razza, cultura

III. Identità e alterità nel Giappone moderno e contemporaneo:
- ‘Occidente’ e ‘occidentali’, ‘Italia’ e ‘italiani’


Le slide delle lezioni sono reperibili all'interno del materiale didattico online (I.S.A.).
1. Miyake, Toshio (2012), “Seiyō ('Occidente') e tōyō ('Oriente') in Giappone: breve esplorazione di una geografia immaginaria”, in Marco Del Bene; Noemi Lanna; Toshio Miyake; Andrea Revelant, Il Giappone moderno e contemporaneo: Stato, media, processi identitari, Bologna: I libri di Emil-Odoya University Express, pp. 17-30.

2. Miyake, Toshio (2014), “Occidentalismo, orientalismo, auto-orientalismo”, “doppio orientalismo del Giappone”, in Toshio Miyake, Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, Venezia: Edizioni Ca' Foscari, pp. 31-37, 120-130.

3. Vlastos, Stephen (1998), “Tradition: Past/Present Culture and Modern Japanese History”, in Stephen Vlastos (ed.), Mirror of Modernity: Invented Traditions of Japan, Berkeley: University of California Press, 1998, pp. 1-17.

4. Weiner, Michael (1997), “The Invention of Identity: Race and Nation in Pre-war Japan”, in
Frank Dikotter (ed.), The Construction of Racial Identities in China and Japan: Historical and Contemporary Perspectives, Honolulu: University of Hawaii Press, pp. 96-117.

5. Yoshino, Kōsaku (1992), “Cap. 2 The nihonjinron: thinking elites’ ideas of Japanese uniqueness”, in Kōsaku Yoshino, Cultural Nationalism in Contemporary Japan: A Sociological Enquiry, London: Routledge pp. 7-28.

6. Sugimoto, Yoshio (2010), “Cap.7 ‘Japaneseness’, Ethnicity, and Minority Groups”, in Yoshio Sugimoto, An Introduction to Japanese Society, Cambridge: Cambridge University Press (III° ed.), pp. 189-218.

7. Prieler, Michael (2008), “Racial Divide in Japanese TV Ads: Othering, Racial Hierarchies, and Identity Construction”, paper presented at the IAMCR ( International Association for Media and Communication Research) Conference, Stockholm University, Sweden, July, 2008, pp. 1-26.

8. Bailey, Keiron (2006), “Marketing the eikaiwa wonderland: ideology, akogare, and gender alterity in English conversation school advertising in Japan”, Environment and Planning D: Society and Space, volume 24, pp. 105-130.

9. Miyake, Toshio (2013), “L'Italia nei manga: specchio identitario e convergenza mangaesque”, in Gianluca Coci (a cura di), JapanPOP: parole, immagini, suoni dal Giappone contemporaneo, Roma: Aracne, pp. 283-322.


I riferimenti bibliografici sono consultabili per intero in un unico file pdf all'interno del materiale didattico on-line (I.S.A.).
scritto
1 prova scritta con 5 domande aperte sul contenuto delle lezioni e della bibliografia di riferimento (ca. 120 minuti):
- 4 domande su aspetti specifici delle lezioni e della bibliografia di riferimento
- 1 domanda finale su aspetti generali del corso (cfr. obiettivi e contenuti)

Lezioni frontali.
Italiano
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Utilizzo strumenti open-source
Data ultima modifica programma: 17/12/2017