BIOLOGIA ANIMALE

Anno accademico 2015/2016 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ANIMAL BIOLOGY
Codice insegnamento CT0389 (AF:211431 AR:96730)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6 su 12 di BIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO DI BIODIVERSITA'
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare BIO/05
Periodo I Semestre
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
Verranno fornite le basi conoscitive e concettuali per la comprensione dell' organizzazione strutturale, diversità e variabilità degli organismi animali, dal livello molecolare e cellulare fino a quello popolazionistico e di specie, adottando un approccio evolutivo. Verranno forniti elementi di un complesso di discipline biologiche di base: citologia, genetica mendeliana e di popolazione, biologia evolutiva, biologia dello sviluppo e fisiologia, metodi e concetti di sistematica e tassonomia. Il corso intende essere propedeutico rispetto al filone di insegnamenti dell'area bio-ecologica, tipica del corso di laurea in Scienze Ambientali.
Prerequisiti
Il corso richiede concetti e nozioni di biologia generale, di solito acquisiti in qualsiasi scuola superiore. Tuttavia, considerate l'eterogeneita della preparazione biologica fornita dalle scuole superiori e la collocazione del corso nel primo semestre del primo anno, molti concetti e nozioni di biologia generale verranno comunque ripresi dal corso stesso.
Contenuti
Cenni di storia del pensiero biologico ed evoluzionistico. La struttura della cellula eucariotica animale. I meccanismi di riproduzione cellulare: la mitosi. La meiosi e i cicli vitali sessuati. La genetica mendeliana e le basi cromosomiche dell'ereditarieta. Le basi molecolari dell'ereditarieta e la sintesi delle proteine. Concezione darwiniana della vita e moderna sintesi evoluzionistica. Genetica di popolazione e microevoluzione. Concetto biologico di specie, modalita di speciazione e macroevoluzione. Riproduzione, sviluppo e comportamento. Sistematica e filogenesi. Aspetti e tendenze generali nell'evoluzione della diversita animale.
Testi di riferimento
Campbell N. A., Reece J. B. Principi di Biologia. Pearson editore (2010).
Modalità di esame
scritto
Metodi didattici
lezioni frontali con ausilio di diapositive in ppt, discussione ed esercitazioni in aula, seminari integrativi.
Lingua di insegnamento
Italiano
Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book