STATISTICA - 2

Anno accademico 2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese STATISTICS - 2
Codice insegnamento ET0060 (AF:213753 AR:121520)
Crediti formativi universitari 6 su 12 di STATISTICA
Partizione Cognomi A-Di
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare SECS-S/01
Periodo 4° Periodo
Anno corso 2
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
Il corso presenta un'introduzione all'analisi statistica dei dati, al calcolo delle probabilità e all'inferenza statistica. Per la prima parte del corso, l'obiettivo è quello di rendere familiare lo studente con i principali metodi di sintesi, rappresentazione grafica e analisi di un insieme di dati, e con i modelli probabilistici più utilizzati nelle applicazioni. La seconda parte del corso presenta le principali tecniche inferenziali per la stima e la verifica di ipotesi. I vari argomenti trattati sono corredati da applicazioni ed esempi di interesse in ambito aziendale.
Prerequisiti
Matematica.
Contenuti
Quanto segue è il programma completo del corso da 12 crediti.
1. Analisi dei dati.
2. Probabilità elementare.
3. Variabili aleatorie e distribuzioni di probabilità.
4. Statistiche campionarie.
5. Stima.
6. Verifica di ipotesi.
Testi di riferimento
Anderson, D. R., Sweeney, D., Williams, T., "Statistica per le analisi economico-aziendali", Apogeo 2014.

Studenti Pat-Z: Levine David M.; Krehbiel Timothy C.; Berenson Mark L. - Statistica. Pearson, 2010
Modalità di esame
scritto e orale
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene tramite un esame scritto della durata di due ore, diviso in due parti corrispondenti ai due moduli del corso. La prima parte del test consiste in due esercizi, uno sulla statistica descrittiva e uno sul calcolo delle probabilità. La seconda parte comprende due esercizi sull'inferenza statistica. Durante la prova scritta non è consentito l'uso di appunti e libri.

Studenti Pat-Z: l’esame consiste in una prova scritta con domande ed esercizi, costituita da due parti:
parte 1: esercizi/domande (anche a risposta chiusa) di base;
parte 2: esercizi/domande approfonditi/e.
La parte 1 fa da sbarramento alla parte 2, è condizione necessaria ma non sufficiente per superare l’esame: ovvero se la parte 1 non è sufficiente l’esame non sarà superato (a prescindere dalla parte 2), se la parte 1 è sufficiente non significa che l’esame sarà superato con certezza (visto che dovrà essere sufficiente anche la parte 2).
Metodi didattici
Tradizionale.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro
Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 6
  • Utilizzo strumenti open-source