BUSINESS AND LABOUR LAW MOD.1

Anno accademico 2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese BUSINESS AND LABOUR LAW MOD.1
Codice insegnamento ET2025 (AF:213803 AR:103750)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6 su 12 di BUSINESS AND LABOUR LAW
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare IUS/04
Periodo 3° Periodo
Anno corso 2
Obiettivi Formativi
Offrire ai futuri manager di società operanti in contesti internazionali una preparazione di base sulla società per azioni, con particolare riguardo ai profili funzionali, comparatistici e di diritto comunitario.
Prerequisiti
Introduction to Law
Contenuti
Il corso esaminera diverse teorie sul governo delle societa per azioni, analizzando meccanismi e istituti giuridici che regolano la posizione dei diversi soggetti che, a diverso titolo, possono esservi coinvolti (azionisti, amministratori, creditori, lavoro, comunita locali, governo, ecc.).

A tal fine, si esamineranno le diverse forme organizzative per l'esercizio dell'impresa, le societa con azionariato diffuso e quello a ristretta base azionaria, e si verifichera l'incidenza di tale distinzione sulla regolamentazione giuridica. Nel far cio si utilizzeranno quali esempi le esperienze degli ordinamenti societari di diversi Paesi, ivi incluso il diritto comunitario e il diritto italiano.
Testi di riferimento
The anatomy of corporate law. A comparative and functional approach, by Kraakmann, Armour, Davies, Enriques, Hansmann, Hertig, Hopt, Kanda, Rock, Oxford University Press, 2017.

Ulteriori letture suggerite e messe a disposizione durante il corso.
Modalità di esame
scritto
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con risposte aperte.
Metodi didattici
Convenzionale. Si consiglia la frequenza.
Lingua di insegnamento
Inglese
Altro
L'esame è in forma scritta. Gli studenti potranno rispondere a due domande aperte e in più potranno fare la presentazione di uno degli articoli o papers che saranno messi a disposizione nel corso delle lezioni, con impatto neutro o positivo sulla valutazione finale.

Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book