LINGUA E CULTURA BULGARA

Anno accademico 2015/2016 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese BULGARIAN LANGUAGE AND CULTURE
Codice insegnamento LT007F (AF:215138 AR:97324)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-LIN/21
Periodo I Semestre
Anno corso 1
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire una conoscenza approfondita della lingua bulgara, la sua storia e la cultura della Bulgaria antica e contemporanea. Il corso consisterà di un modulo generale tenuto dalla docente (di 30 ore) e di un lettorato annuale di esercitazioni linguistiche di 120 ore tenute da una lettrice di scambio di madre lingua.
Il corso permetterà l'acquisizione di conoscenze linguistiche più approfondite per poter passare periodi di studio in Bulgaria con borse Erasmus e borse offerte dal Ministero dell'Istruzione della Bulgaria.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti per questo corso.
Contenuti
Il programma del corso generale verterà sulla lingua bulgara come lingua slava dal punto di vista diacronico e sincronico. Saranno presentate le principali caratteristiche del bulgaro, sopratutto quelle del suo sistema grammaticale, che le hanno riservato un posto speciale all'interno della famiglia slava, con attenzione anche ad alcuni aspetti cruciali dello sviluppo della lingua nel contesto storico-linguistico dei Balcani.

Il corso annuale di esercitazioni prevede un impegno costante per l'acquisizione del vocabolario, della morfologia e dei principali modelli della frase bulgara. Questa conoscenza linguistica permetterà agli studenti di poter produrre e comprendere testi al livello semplice e medio in bulgaro e di comunicare in maniera corretta e in contesto naturale.
Testi di riferimento
Borriero, L. Grammatica della lingua bulgara, LICOSA, Firenze, 1979.
Rusinov, R., S. Georgiev. Entsiklopedija na săvremennija bălgarski ezik, IPK "Sveti Evtimij Patriarkh Tărnovski", Veliko Tărnovo, 2000.
Scatton, E. A. A Reference Grammar of Modern Bulgarian, Slavica, Columbus, OH, 1983.
Danilcenko, K., Dizionario bulgaro compatto, Zanichelli, 2004, 504 p.
Modalità di esame
scritto e orale
Metodi didattici
Lezioni frontali (30 ore al I semestre) ed esercitazioni (120 ore: 60 al I semestre + 60 al II semestre)
Lingua di insegnamento
Italiano
Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book