PROPAGAZIONE DI ONDE NEI MATERIALI E LABORATORIO

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WAVE PROPAGATION INTO MATERIALS WITH LABORATORY
Codice insegnamento
CT0418 (AF:215927 AR:134058)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
FIS/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Approfondimento della fisica delle onde, con particolare riferimento alle proprietà ottiche dei materiali, alla propagazione di onde nei materiali, e in generale agli argomenti pertinenti le scienze dei materiali.
Corso o corsi di Fisica generale di base a livello universitario, che includa nozioni di meccanica e di elettromagnetismo. Struttura dell'atomo. Corso di Matematica di base a livello universitario che includa algebra vettoriale, geometria analitica, algebra lineare, differenziali, derivate e integrali di funzioni di una variabile, equazioni differenziali, algebra matriciale. Teoria degli errori.
Meccanica ondulatoria, equazione delle onde, onde armoniche, onde meccaniche. Interferenza e diffrazione. Onde elettromagnetiche. Origine dell'indice di rifrazione, propagazione nella materia, assorbimento. Scattering di Rayleigh, di Mie, di Raman. Il laser. Esperienze di laboratorio: spettroscopia con reticolo di diffrazione, spettroscopia di assorbimento ottico e di fotoluminescenza.
Un testo di Fisica Generale a livello universitario comprendente i fenomeni ondulatori, dopo approvazione da parte del docente. Il docente stesso fornirà dispense o bibliografia specifica riguardante la parte del programma sulle onde nella materia.
scritto e orale
Esame orale e una relazione dell'attività svolta in laboratorio (una per ogni gruppo di tre persone). Il voto dello scritto potrà subire un aggiustamento nell'intervallo -3/+3 dipendente dal voto della relazione di lab.
Convenzionali.
Italiano
Nel caso di presenza di studenti stranieri, il corso potrà essere tenuto in inglese.
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 3
Data ultima modifica programma: 24/02/2017