GEODINAMICA ESTERNA E LABORATORIO

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EARTH SURFACE PROCESSES AND LAB
Codice insegnamento
CT0365 (AF:216112 AR:99376)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
GEO/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso si propone di fornire le basi necessarie per comprendere l’evoluzione del rilievo terrestre in particolare le forme superficiali e a depositi associati. Le competenze acquisite potranno essere utili in diversi ambiti delle Scienze della Terra e in particolare in ambito geo-ambientale. Inoltre le fornire conoscenze e capacità operative nello studio dei fenomeni di modellamento ed evoluzione della superficie terrestre (morfogenesi e pedogenesi), con particolare riguardo ai depositi quaternari. Alla termine del corso, attraverso la foto interpretazione, lo studente sarà in grado di interpretare gli aspetti geologico-morfologici di aree continentali e di transizione e riconoscere i rapporti spazio-tempo tra litologie, forme e depositi.



E' necessario avere superato il corso di Fondamenti di Scienze della Terra nella Laurea breve

Fattori e processi che caratterizzano la morfodinamica della superficie terrestre. Processi di trasporto sedimentario. Geomorfologia fluviale e geomorfologia costiera. Processi di instabilità dei versanti. Zone e sistemi morfoclimatici. Le forme del rilievo ed i processi di aggradazione e degradazione. Il disfacimento delle rocce e la formazione del suolo. I suoli e le classificazioni. Geomorfologia ambientale: il ruolo dell’uomo nella dinamica morfologica. La rappresentazione cartografica delle forme. Aerofotointerpretazione per lo studio della geomorfologia, con esercitazioni pratiche. Eventiali escursioni in campo.

F. Dramis – Geografia Fisica – Piccin, Padova
M. Panizza – Geomorfologia La Nuova Italia Scientifica, Roma 2007 o 1978
G.B. Castiglioni - Geomorfologia - 2. ed. UTET, Torino, 1986
Spagna V.- Aerogeologia - Pitagora, Bologna 2002
F. Mantovani, B. Marcolongo - Fotogeologia: il telerilevamento nelle scienze della terra -
La nuova Italia scientifica, Roma, 1992
Matriali forniti dal docente
orale
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una valutazione sul lavoro di laboratorio svolto e attraverso laccertamento dell'apprendimento degli argomenti trattati durante le lezioni.
Lezioni frontali seguite da esercitazioni pratiche in laboratorio ed escursioni in campo

Italiano
E' vivamente raccomandata la frequenza al corso, in particolare per la parte di laboratorio e campo. La frequenza del laboratorio è requisito obbligatorio per partecipare alle esercitazioni interdisciplinari in campo di Falcade.

  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Utilizzo strumenti open-source