CHIMICA II-CHIMICA FISICA

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHEMISTRY II-PHYSICAL CHEMISTRY
Codice insegnamento
CT0363 (AF:216115 AR:99378)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di CHIMICA II
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il modulo di Chimica Fisica si propone di fornire nozioni fondamentali di Termodinamica Classica e Termodinamica Chimica utili a comprendere: 1) le problematiche legate alla conversioni energetiche e all'utilizzo dell'energia libera; 2) la distribuzione e reattività dei composti chimici nelle diverse matrici ambientali.
Nozioni fondamentali di analisi matematica (funzioni di una e più variabili, derivate ordinarie e parziali, integrali, ecc..) e di meccanica (energia, lavoro, conservazione dell'energia meccanica, ecc...)
Energia interna, Entropia: I e II Principio della Termodinamica. Entropia e qualita dell'energia. I potenziali termodinamici F, H, G. Exergia. Equilibri di fase. Potenziale chimico. Diagrammi di stato. Soluzioni: S e G di mescolamento. Leggi di Raoult e di Henry. Equilibri di ripartizione: distribuzione di microinquinanti nelle matrici ambientali. Equilibrio chimoco. Legge di azione di massa. H e G di reazione standard.
Dispense del corso fornite dal docente
scritto
L'apprendimento verrà valutato mediante un test scritto in cui saranno proposti quesiti teorici e semplici esercizi che ne richiedano l'applicazione.
Esposizione dei principi teorici mediante lezioni frontali, utilizzando anche diapositive che saranno fornite agli studenti, e loro applicazione mediante semplici esercitazioni numeriche.
Italiano
  • Insegnamento sostenibile
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book