LETTERATURA TEDESCA 2

Anno accademico 2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese GERMAN LITERATURE 2
Codice insegnamento LM0042 (AF:216584 AR:119258)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 12
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-LIN/13
Periodo I Semestre
Anno corso 2
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
TITOLO DEL CORSO:
Letteratura, "relazioni di potere" e violenza. Opere scelte (canoniche) della letteratura di lingua tedesca dal XVI al XXI secolo.

Il corso si rivolge agli studenti del secondo anno del Corso di laurea magistrale LLEAP.
Si prefigge di continuare e approfondire un discorso scientifico e didattico iniziato lo scorso anno. Studiando l'opera d autori classici di diverse epoche, si vuole riflettere sui possibili rapporti che legano la scrittura letteraria (e le arti in genere) e le istanze di potere - politico, religioso, culturale - che via via regolano e definiscono epoche e paesi. Sono le "rélations de pouvoir" di cui parla Michel Foucault in vari luoghi della sua opera filosofica.

Partendo dall'ovvio presupposto che le relazioni di potere sono costitutive di ogni società umana, il corso vuole mostrare come moltissimi fra gli scrittori tedeschi moderni e contemporanei abbiano affrontato nelle loro opere un tema che di solito è riservato alla riflessione filosofica, storica, sociologica e alle sue modalità d'espressione. Grazie agli strumenti "impropri" della figurazione letteraria, e al suo linguaggio, il lettore si trova di fronte - in tutta la storia della letteratura - a imponenti rappresentazioni del potere e a sottilissime, definitive analisi dei suoi meccanismi.
All'interno del canone della letteratura di lingua tedesca, il corso sceglie alcune di queste rappresentazioni e si propone di esaminarle, nell'intento - fra l'altro - di arricchire il canone delle letture di ciascuno studente.
Prerequisiti
Per gli studenti LLEAP:
frequenza del corso di Letteratura tedesca 1 modulo 1.

Per eventuali altri studenti:
nessun prerequisito. Occorre però tener conto però che il corso si tiene per la maggior parte in lingua tedesca. Il programma potrà essere concordato con la docente.
Contenuti
I contenuti sono l'ovvia (si spera) conseguenza degli obiettivi formativi espressi sopra.
Testi di riferimento
- Sofocle, Antigone
- Martin Luther, 95 Thesen wider den Ablass, 1517
- Andreas Gryphius, Ausgewälte Gedichte*
- Hans Jakob Christoffel von Grimmelshausen, Der abenteuerliche Simplicissimus Teustch, 1688-1689 (Teile)*
- J.W. Goethe, Tasso
- Id., Die Wahlverwandtschaften
- Friedrich Schiller, Don Carlos
- Heinrich von Kleist, Michael Kolhaas
- Id., Der Zweikampf
- Georg Büchner, Der Hessische Landbote
- Heinrich Heine, Deutschland. Ein Wintermärchen, 1844
- Bertolt Brecht, Die Ausnahme und die Regel, 1931
- Id., Das Leben des Galilei, 1938-1939
- Id., Sophokles: Antigone, 1947
- Id., Ausgewählte Gedichte*
- Franz Kafka, Das Schloss
- Id., Ausgewählte Erzählungen*
- Alfred Döblin, Novemberrevolution: Karl und Rosa
- Peter Weiss, Die Verfolgung und die Ermordung Jean Paul Marats
- Paul Celan, Ausgewählte Gedichte*
- Heiner Müller, Hamletmaschine

* il dettaglio dei testi verrà indicato all'inizio delle lezioni

Testi teorici:
- Friedrich Nietzsche, Über Wahrheit und Lüge im aussermoralischen Sinn
- Max Weber, Wissenschaft als Beruf / Politik als Beruf. Zwei Vorträge, 1919
- Georg Simmel, Soziologie. Untersuchungen über die Formen der Vergesellschaftung, Leipzig 1908 (parti)
- Id., Philosophie des Geldes, 1900 (3. Auflage 1920)
- Carl Schmitt, Politische Theologie, 1922
- Sigmund Freud, Totem und Tabu
- Walter Benjamin, Zur Theorie der Gewalt
- René Girad, Le sacré et la violence
- Michel Foucault, Surveiller et punir
- Giorgio Agamben, Homo sacer
- Id., Stato d'eccezione
Modalità di esame
orale
Modalità di verifica dell'apprendimento
STUDENTI LLEAP:
La prova d'esame consisterà in un colloquio di circa 45 minuti (in tedesco) volto a verificare la preparazione dello studente sui temi del corso e sui testi in programma. Parte integrante del colloquio d'esame sarà l'esposizione di una tesina il cui tema ciascuno studente dovrà concordare con la docente all'inizio del semestre. La tesina dovrà essere consegnata almeno due settimane prima della data dell'esame.

Per eventuali altri studenti: modalità da concordare con la docente all'inizio del semestre.

Eventuali studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente all'inizio del semestre.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.
All'inizio delle lezioni ciascuno studente concorderà con la docente il tema di una tesina (in tedesco) che elaborerà durante il semestre e che costituirà parte integrante della prova d'esame.
Lingua di insegnamento
Altra lingua
Altro
La dizione "altra lingua" (box precedente) va letta ovviamente come "lingua tedesca". Tedesco e italiano so alterneranno secondo le esigenze delle lezioni e soprattutto dei seminari, ma resterà intesa la prevalenza del tedesco.

Eventuali studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente all'inizio del semestre.
Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 9
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Utilizzo strumenti open-source