COMPETENCY LAB

Anno accademico 2015/2016 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese COMPETENCY LAB
Codice insegnamento AM0003 (AF:219232 AR:129440)
Modalità
Crediti formativi universitari 1
Partizione Classe 2
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare NN
Periodo Annuale
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
Competency Lab è un ciclo di incontri interattivi che si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di comprensione delle competenze trasversali necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e per migliorare la propria competitività sul mercato del lavoro.

Le competenze trasversali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Essendo 'trasversali', queste competenze sono attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, e possono essere di natura realizzativa, relazionale o cognitiva, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.

Ogni Competency Lab è strutturato in 3 incontri in aula da 2 a 3 ore ciascuno (7,5 ore d’aula complessive, corrispondenti a 10 ore accademiche) e in attività da svolgere online tra un incontro e l’altro. L’intero laboratorio viene organizzato nell’arco di 4 settimane.

L’iscrizione e la frequenza sono obbligatorie. La partecipazione in aula e il completamento delle attività proposte tramite la piattaforma online comportano l’erogazione di 1 CFU extracurricolare, che verrà inserito nella carriera universitaria dello studente e nell’estratto finale degli esami sostenuti.
Prerequisiti
Il Competency Lab è rivolto agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea magistrale di Ca’ Foscari.
Contenuti
Il Competency Lab permette agli studenti di intraprendere un percorso finalizzato a:

- acquisire consapevolezza delle aspirazioni e degli obiettivi di crescita personale e professionale;
- misurare il possesso delle proprie competenze emotive e sociali, necessarie per il conseguimento dei propri obiettivi;
- comprendere i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento, funzionali alla definizione di un piano di sviluppo individuale.

Nel Competency Lab ogni studente viene guidato attraverso tre fasi. La prima fase consiste nell’individuazione dei propri traguardi futuri e vuole orientare lo studente verso la maturazione di una visione chiara dei propri obiettivi professionali (sé ideale). La seconda fase consente allo studente di comprendere il proprio livello dei possesso di un set di competenze trasversali (sé reale). La terza fase comporta una presa di coscienza dei propri punti di forza e dei propri punti di debolezza, e quindi consente allo studente di capire quali siano le competenze da sviluppare - implementando nuovi comportamenti - per realizzare il proprio sé ideale.
Testi di riferimento
Slide proiettate in aula.
Metodi didattici
Le attività previste nel Laboratorio saranno proposte attraverso incontri in aula e attività da svolgere online.

Le attività didattiche online saranno supportate da una piattaforma digitale di apprendimento sviluppata dal Competency Centre per gli studenti di Ca’ Foscari. Tramite la piattaforma ogni studente avrà accesso ad un insieme di attività integrative necessarie per il completamento del percorso: ad esempio, visione di un filmato, compilazione di questionari, svolgimento di esercitazioni.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro
Ogni edizione del Competency Lab viene attivata con un numero massimo di 30 e un numero minimo di 10 partecipanti e prevede ISCRIZIONE e FREQUENZA obbligatorie.

Nell’anno accademico 2015/2016 sono previste 3 edizioni dei Competency Labs, con inizio a settembre 2015, novembre 2015 e febbraio 2016.

Le date della prossima edizione saranno pubblicate alla pagina: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=155747 nella sezione MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la procedura di iscrizione presente alla pagina: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=155747 .

La frequenza a tutti i 3 incontri e il completamento delle attività proposte tramite la piattaforma online sono obbligatorie per l’erogazione di 1 CFU extracurricolare, che sarà inserito tra i crediti in sovrannumero.

In aggiunta o in alternativa al Competency Lab, gli studenti interessati alle tematiche relative allo sviluppo delle competenze emotive e sociali possono presentare domanda per l'ammissione all'insegnamento "COMPETENZE EMOTIVE E SVILUPPO INDIVIDUALE", che si terrà nel quarto periodo dell'A.A. 2015/16 ed è riservato agli studenti iscritti al primo o secondo anno di tutti i Corsi di Laurea Magistrale di Ca' Foscari. Per informazioni vedere: www.unive.it/cesi oppure la pagina dell'insegnamento.
Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Piattaforme e-learning, moodle