LETTERATURA FRANCESE 3 MOD. 1

Anno accademico 2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese FRENCH LITERATURE 3 MOD.1
Codice insegnamento LT003L (AF:220240 AR:103548)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-LIN/03
Periodo I Semestre
Anno corso 3
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire una conoscenza generale del contesto storico-culturale e della produzione letteraria del Cinquecento e del Seicento francesi, con particolare riguardo alla storia delle idee, al definirsi delle poetiche, all’evoluzione dei generi letterari e a opere e autori particolarmente rappresentativi. Mira altresì a favorire la comprensione dei fenomeni letterari e la capacità di una loro contestualizzazione critica nel quadro della società che li ha prodotti.
Si propone inoltre di fornire alcuni strumenti critici e metodologici di base, volti all’acquisizione, da parte degli studenti, di capacità di comprensione e analisi del testo che favoriscano l’autonomia di giudizio.
Le lezioni, la lettura, l’analisi dei testi e gli esami avverranno prevalentemente in francese, allo scopo di consolidare le abilità di comprensione e comunicazione in un linguaggio appropriato e corretto e secondo uno schema argomentativo coerente.


Contenuti
Titolo: Evoluzione delle forme letterarie dal Rinascimento al Classicismo

Il corso traccerà le linee essenziali del contesto culturale che sottende la produzione letteraria francese del XVI e del XVII secolo, nei suoi legami con il contesto europeo. Il corso si soffermerà sui caratteri generali della cultura umanistico-rinascimentale, sui rapporti tra letteratura e arti, sul ruolo dei modelli letterari, sulle categorie estetiche di barocco e classicismo. Lo studio dei caratteri salienti delle grandi correnti estetico-letterarie e l’evoluzione delle forme narrative (romanzo, novella, histoire) e teatrali (tragedia, commedia, tragicommedia) si affiancherà a riflessioni sulla poesia rinascimentale e sulle poetiche del romanzo e della tragedia, con approfondimenti su autori e opere di particolare rilievo. E prevista l'analisi guidata di passi tratti dalle opere in programma e di brani antologici, a sostegno della lettura individuale condotta autonomamente dagli studenti.

Testi di riferimento
1. Parte istituzionale: riguarda lo studio, da parte dello studente, delle grandi linee della storia letteraria del Cinquecento e del Seicento, a partire dai seguenti manuali:

- Histoire de la littérature française, éd. GF Flammarion:
a. volume XVe-XVIe siècles. De Villon à Ronsard, par Enea Balmas-Yves Giraud,: 1ère partie, chap. I-II ; 2e partie, pp. 91-154 ; 3e partie : Rabelais; Marguerite de Navarre; Maurice Scève (pp. 329-337); Ronsard; Du Bellay.

b. volume De Montaigne à Corneille, par Jacques Morel: 1e partie: Les grands événements; La vie de société; 3e partie: Montaigne.

c. volume Le Classicisme, par R. Zuber-M. Cuénin: pp. 10-17; 95-103; 113-161; 201-213; Molière; Boileau (solo le pp. 276-281); Racine.

OPPURE:
- Storia europea della letteratura francese, vol. I, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, parte II (Il Cinquecento) e parte III (Il Seicento).

2. Lettura di:

- Una selezione di testi poetici e passi (indicati nel corso delle lezioni) tratti da:
Pierre de Ronsard, Les Amours.
Joachim du Bellay, Les Regrets et Les Antiquités de Rome.
François Rabelais, Gargantua; Pantagruel (edizione consigliata: Gargantua e Pantagruele, a cura di Lionello Sozzi, con testo francese a fronte a cura di Mireille Huchon, Milano, Bompiani, 2012)
Michel de Montaigne, Essais (edizione consigliata: Saggi, a cura di Fausta Garavini con testo francese a fronte a cura di André Tournon, Milano, Bompiani, 2012).

Lettura integrale di:
- Madame de Lafayette, La Princesse de Clèves.
- Molière, una commedia a scelta tra: Tartuffe e Le malade imaginaire.
- Racine, Phèdre.

I passi analizzati a lezione e alcuni materiali di approfondimento saranno messi a disposizione tra i materiali I.S.A.

3. Approfondimento critico

- Véronique Denizot commente les Amours de Ronsard, Paris, Gallimard, coll. «Foliothèque», 2002, pp. 11-85.
- Jean Rousset, il saggio «La Princesse de Cleves», in Forme et signification, Paris, Corti, 1962.
- Daniela Dalla Valle, il saggio «Délivre l’univers d’un monstre qui t’irrite (Phèdre, II, 5, v. 701)», in Un verso di Racine, a cura di B. Papasogli, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2013.
- Jean-Paul Sermain, Le roman jusqu'à la Révolution française, Paris, PUF, 2011, capitoli I-II-III.

Ulteriori indicazioni riguardanti strumenti critici e bibliografici per eventuali approfondimenti saranno fornite durante il corso.
Studenti non frequentanti
Modalità di esame
orale
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in un colloquio prevalentemente in lingua francese che verificherà i contenuti del modulo, la conoscenza delle opere studiate con il supporto dei testi critici, la conoscenza del contesto storico-letterario del Cinquecento e del Seicento (movimenti culturali e letterari, poetiche, linee evolutive dei generi, principali autori), la capacità di comprendere un testo letterario e di usare strumenti critici e metodologici per analizzarlo, l’esposizione orale e scritta e le abilità comunicative, la riflessione autonoma su tematiche e testi trattati.
Parte integrante dell’esame sarà l'analisi scritta di un testo letterario attinente al programma, di cui sarà data indicazione a lezione. L’elaborato (4-5 pagine) sarà consegnato alla docente alla fine del corso e l’esito della sua valutazione (basata sui criteri di comprensione del testo, chiarezza ed efficacia espositive, articolazione del discorso e capacità di analisi) confluirà nella valutazione finale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, prevalentemente in francese. La partecipazione attiva degli studenti sara richiesta durante l'attività di analisi del testo.
Lingua di insegnamento
Altra lingua
Altro
Gli studenti che non potessero frequentare regolarmente le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con la docente all’inizio del corso per indicazioni bibliografiche supplementari.
Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
Data ultima modifica programma
19/07/2017