LINGUA TEDESCA

Anno accademico 2015/2016 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese GERMAN LANGUAGE
Codice insegnamento CT0426 (AF:221856 AR:97804)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 12
Partizione Classe 1
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-LIN/14
Periodo II Semestre
Anno corso 2
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
Abilità ricettive di livello B2 e abilità produttive di livello B1+ del CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue). Capacità di riflessione metalinguistica, anche in chiave contrastiva con l’italiano, su strutture fondamentali della lingua tedesca.
Prerequisiti
Abilità linguistiche di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Ai principianti, che frequenteranno un gruppo di lettorato a parte, con un programma specifico e un orario potenziato, è richiesto un impegno particolare, anche in termini di studio autodidattico.
Contenuti
LETTORATO: Le esercitazioni del lettorato, distribuite nell'arco dell'intero anno, sono finalizzate allo sviluppo delle abilità scritte e orali, ricettive e produttive. Propongono testi su argomenti attuali come punto di partenza delle attività in classe, finalizzate anche all’acquisizione del lessico e delle strutture grammaticali. I lettorati, inoltre, preparano alle prove dell’esame scritto e offrono la possibilità del tutorato (correzione di elaborati individuali). È necessario frequentare assiduamente le esercitazioni del lettorato per poter raggiungere l’obiettivo del corso.
MODULO DOCENTE: Il modulo docente, offerto nel secondo semestre, approfondisce alcune nozioni fondamentali della lingua tedesca attinenti alla fonetica/fonologia, alla morfologia (genere e plurale dei nomi, flessione e comparazione degli aggettivi) e alla sintassi (valenza verbale, analisi topologica). S’intende sviluppare la capacità di riflessione metalinguistica degli studenti e fornire strumenti utili per un migliore apprendimento della lingua stessa.
Testi di riferimento
*** Per il lettorato:

ASPEKTE. MITTELSTUFE DEUTSCH. LEHRBUCH 1. Berlin [etc.]: Langenscheidt 2007, 192 pagg., con DVD (ISBN 978-3-12-606004-2) oppure senza DVD (ISBN 978-3-12-606001-1)

ASPEKTE. MITTELSTUFE DEUTSCH. ARBEITSBUCH 1. Berlin [etc.]: Langenscheidt 2007, 176 pagg. (ISBN 978-3-12-606002-8)

Per i principianti e falsi principianti:

DAF KOMPAKT A1. KURS- UND ÜBUNGSBUCH + 2 AUDIO-CDS. Stuttgart: Klett 2011, (ISBN 978-3-12-676186-4)
DAF KOMPAKT A2. KURS- UND ÜBUNGSBUCH + 2 AUDIO-CDS. Stuttgart: Klett 2011, (ISBN 978-3-12-676187-1)
DAF KOMPAKT B1. KURS- UND ÜBUNGSBUCH + 2 AUDIO-CDS. Stuttgart: Klett 2011, (ISBN 978-3-12-676188-8)

*** Per il modulo docente:

Sarà messa a disposizione degli studenti una DISPENSA entro gennaio 2016.

Letture obbligatorie:
Kehlmann, Daniel: Ruhm. Ein Roman in neun Geschichten, Reinbek: Rowohlt Taschenbuch Verlag 2010. Capitolo 1, pp. 7-23. [Biblioteca Palazzo Cosulich: TEDESCO T 7 KEH 4]
Schirach, Ferdinand v.: Schuld. Stories, München: Piper 2010. Capitolo „Kinder“, pp. 53-63 [Biblioteca Palazzo Cosulich: TEDESCO T 7 SCHI 2]

***Grammatiche di riferimento:
Hilke Dreyer, Richard Schmitt, LEHR- UND ÜBUNGSBUCH DER DEUTSCHEN GRAMMATIK – AKTUELL NEUBEARBEITUNG, Ismaning: Hueber 2012, 392 pagg. (ISBN 978-3-19-307255-9 ) oppure nella versione italiana: Hilke Dreyer, Richard Schmitt, GRAMMATICA TEDESCA CON ESERCIZI – NUOVA EDIZIONE, Ismaning: Hueber 2013, 360 pagg. (ISBN 978-3-19-047255-0).
Per i principianti:
Monika Reimann, GRUNDSTUFEN-GRAMMATIK FÜR DAF - GRAMMATICA DI BASE DELLA LINGUA TEDESCA CON ESERCIZI, 240 pagg., Ismaning: Hueber 2010 (2a ed.) (ISBN 978-3-19-051575-2)

***Dizionari monolingui
WAHRIG DEUTSCHES WÖRTERBUCH, Gütersloh: Bertelsmann 2011, 1728 pagg. (ISBN 978-3577075954) [anche: ed. Zanichelli 2007, ISBN 9788808166760] o altra edizione (disponibile anche con CD-ROM), oppure:
DUDEN UNIVERSALWÖRTERBUCH, Mannheim: Bibliographisches Institut 2011 (7a ed.), 2112 pagg., (ISBN 978-3411055074) oppure con CD-ROM (ISBN 978-3411714247) o altra edizione (disponibile anche con CD-ROM).

***Dizionario bilingue
IL NUOVO DIZIONARIO DI TEDESCO. DIZIONARIO TEDESCO-ITALIANO, ITALIANO-TEDESCO, di L. Giacoma e S. Kolb, Bologna: Zanichelli 2009, 2672 pagg., (ISBN 978-8808177681) o altra edizione (disponibile anche con CD-ROM).
Modalità di esame
scritto
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione, attività di gruppo, presentazioni degli studenti.
Lingua di insegnamento
Altra lingua
Altro
Lingua di insegnamento:
Lettorato: Tedesco (Principianti: Tedesco/Italiano)
Modulo docente: Italiano

L’esame scritto si compone di due parti:
a) verifica del modulo docente e prova di grammatica
b) prova di comprensione scritta (Leseverstehen) e prova di espressione scritta

Se una delle due parti a) o b) è superata in un appello, il risultato rimane valido per gli altri appelli
dello stesso anno accademico.

La dispensa del corso e altre informazioni saranno disponibili in rete (scheda docente -> Didattica -> Materiale didattico).
Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book