LABORATORIO IN CAMPO

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRACTICAL ACTIVITIES IN FIELD
Codice insegnamento
CT0403 (AF:223034 AR:105541)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Estivo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Lo studente apprende a confrontare sul campo esperienze e approcci scientifici diversi in una prospettiva interdisciplinare ed a produrre una relazione finale nella quale viene dimostrato il grado di apprendimento degli argomenti trattati, nonché la capacità di organizzazione, confronto, critica, sintesi e discussione dei dati.
Devono essere stati sostenuti tutti gli esami del primo anno, ad esclusione di Economia e Politica dell’Ambiente. Lo studente deve inoltre avere frequentato i seguenti corsi del secondo anno: Chimica analitica e Laboratorio, Geodinamica esterna e Laboratorio, Ecologia I e Laboratorio.
Durante una settimana di lavoro in campo nella zona di Falcade (Belluno) vengono svolte esercitazioni pratiche di geologia, pedologia, fitosociologia, ecologia, valutazione su base chimica e biologica della qualità delle acque. Sono anche trattati la gestione delle risorse forestali ed il dissesto idrogeologico. Oltre alle esperienze in campo, il corso prevede attività seminariali in aula per la preparazione delle esercitazioni e su specifici argomenti di interesse ambientale.
Il materiale didattico viene messo a disposizione degli studenti in forma di dispense.
scritto e orale
Gli studenti presentano una relazione di gruppo, che viene giudicata dal collegio dei docenti sulla base della sua completezza, correttezza scientifica e interdiciplinarietà della discussione.
Convenzionali
Italiano
Agli studenti è impartito un breve corso sui dispositivi di sicurezza individuali (DPI) e sul modo di operare sul campo in condizioni di sicurezza. Un controllo è successivamente effettuato dai docenti responsabili delle attività su tutte le operazioni in campo.
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 3
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book