STORIA DEL PENSIERO DEL GIAPPONE MODERNO E CONTEMPORANEO

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY JAPANESE THOUGHT
Codice insegnamento
LM0880 (AF:224471 AR:107238)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso vuole mettere in luce la complessità dei processi di acculturazione delle religioni nella società moderna e contemporanea. Per questo si intende analizzare la contemporanea diffusione del Cristianesimo in Giappone da una parte e del Buddhismo in America dall'altra e la loro influenza reciproca, dalla azione dei primi missionari nel XIX secolo in Asia ai nuovi movimenti religiosi che caratterizzano la spiritualità americana contemporanea.
Si richiede una buona conoscenza delle diverse tradizioni del Buddhismo giapponese
Il corso analizzerà le fasi storiche della diffusione del Cristianesimo in Giappone e del Buddhismo in America, dalla fine dell'Ottocento a oggi. Metterà in luce i contenuti dei messaggi religiosi, le caratteristiche delle strategie missionarie, i profili dei diversi maestri spirituali. Verranno anche analizzati i problemi dell'impatto con i discorsi e le pratiche religiose autoctone e l'influenza esercitata dalla religione "altra" nel ri-immaginare la propria tradizione religiosa.
MULLINS, Mark R. (edited by), Handbook of Christianity in Japan, E.J. Brill, Leiden 2003.

MULLINS, Mark R., Christianity Made in Japan: A Study of Indigenous Movements, University of Hawaii Press, Honolulu 1998.

SEAGER, Henry R., Buddhism in America, Columbia University Press, New York 2003.

PREBISH, Charles, Luminous Passage: The Practice and Study of Buddhism in America, University of California Press, Berkeley 1999.

Riferimenti bibliografici e link utili saranno segnalati durante il corso.
orale
Esame orale
1. parte generale del programma.
2. gli studenti dovranno inoltre far ricerca su un tema specifico relativo al corso e preparare una presentazione in PowerPoint.
Lezioni frontali, anche con l'ausilio di audiovisivi
Italiano
In presenza di studenti stranieri, il corso sarà tenuto in inglese
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book