STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLE RELIGIONI DELLA CINA 2

Anno accademico
2017/2018 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CHINESE PHILOSOPHY AND RELIGIONS 2
Codice insegnamento
LT0480 (AF:225397 AR:120882)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivi Formativi
Conoscenza approfondita della storia culturale e religiosa della Cina dal periodo medievale al periodo moderno, con particolare riferimento alla relazione tra Buddhismo e Daoismo e all'emergere del Neoconfucianesimo.
Prerequisiti
Per sostenere il test finale gli studenti devono aver gia superato l'esame di STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLE RELIGIONI DELLA CINA 1 [LT0470]
Devono inoltre avere una buona conoscenza della storia della Cina nel periodo imperiale.
Contenuti
Il mondo religioso cinese dal medioevo alla fine dell'era imperiale: fondamenti dottrinali e applicazioni nelle tradizioni neoconfuciane, buddhiste e taoiste, e nella religione popolare. In particolare, il corso si incentrera' sulle relazionI tra religione, potere e societa'.
Testi di riferimento
MANUALE E MATERIALI DI SUPPORTO AL MANUALE

Cheng, A., Il pensiero cinese, Torino, Einaudi, 1997.
[tutto il vol. II (capp. XVII-XXII)]

Francesca Tarocco, Livia Kohn, Paolo Santangelo e John McRae, Buddhismo, Daoismo e Neoconfucianesimo in La Cina. L'eta' imperiale dai Tre Regni ai Qing a cura di Mario Sabattini e Maurizio Scarpari, Einaudi, 2010: 429-689.

Ulteriore materiale verrà fornito durante le lezioni sul website del corso in piattaforma Moodle

Modalità di esame
scritto
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in un saggio argomentativo (500-700 parole) da scriversi in sede d'esame. Il topic e' a scelta del/la studente/ssa e deve riferirsi in maniera diretta ed esplicita alle keywords/argomenti presenti nella piattaforma di e-learning. E' indispensabile fare riferimento e citare i testi principali della bibliografia del corso. Il saggio puo' essere preparato in anticipo ma non vi sara' consentito di consultare le vostre note in sede d'esame.





Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di temi con gli/le studenti/esse. Uso di materiali audiovisivi e di approfondimento nel sito dedicato del corso nella piattaforma di e-learning moodle.unive.it
Lingua di insegnamento
Italiano
Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: 6
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Piattaforme e-learning, moodle
  • Utilizzo strumenti open-source
Data ultima modifica programma
20/02/2018