LINGUA COREANA 3 MOD. 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
KOREAN LANGUAGE 3 MOD.2
Codice insegnamento
LT005J (AF:225936 AR:121882)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Corea del corso di "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche.
Completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello intermedio/avanzato.
Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua coreana di
livello intermedio/avanzato (LIVELLO CEFR B2+/C1)

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper identificare le diverse categorie grammaticali e le loro proprietà
Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali della lingua coreana, livello intermedio/avanzato
Saper descrivere le costruzioni e i fenomeni grammaticali studiati durante l'insegnamento usando
correttamente la terminologia e gli strumenti di base dell’analisi sintattica acquisiti
Aver completato e superato l'esame di Lingua coreana 3.1.
1 lezione -la forma ‘-치고는’( senza eccezioni / eccezioni), la copula transferentive, la forma ‘부터’( da / first)
2 lezione – la forma ‘-(으)ㄴ/는대로’ , la copula transferentive, è abbastanza .... carina
3 lezione – la forma transferentive, la forma di supposizione
4 lezione - la forma ‘–(으)ㄴ/는/(으)ㄹ 듯, -(으)ㄴ/는/(으)ㄹ 듯하다, -듯이’, anche se, la forma passiva
5 lezione – la forma esperienziale, il passato doppio in ‘-었었/았었/였었-’
6 lezione – la forma scoperta, la forma causale, il secondo migliore
7 lezione – la forma di interruzione, la forma causativa, la forma di confutazione
8 lezione - progressivo, la forma ‘-(으)ㄹ수록’, ulteriori approfondimenti sulla particella '에'
9 lezione - mentre, anche se, oltre ad essere ... lo è anche
10 lezione - esclamazione, la forma ‘–(으)ㄴ/는 거 있지요’ (sottolinea qualcosa)
11 lezione – la forma causale
12 lezione – la forma ‘-느니 차라리’, la forma di supposizione
13 lezione – la forma di speranza / desiderio, ulteriori costruzioni con ‘까지’ (fino a / anche)
14 lezionen - la forma ‘만에’, la forma ‘-아/어/여 내다’, è davvero ..., sia A che B
15 lezione - riepilogo e simulazione d'esame
Libro di testo:
Ross King, Jae-Hoon Yeon, Chungsook Kim and Donald Baker, Advanced Korean, Tuttle Publishing: 2015

Testi consigliati:
- Ihm Ho Bin et al., Korean Grammar for International Learners, Yonsei University Press, Seoul: 2001
- Lee Iksop and Ramsey Robert S., The Korean Language, SUNY Press, New York: 2000.
- Martin, Samuel E., A Reference Grammar of Korean, Tuttle Publishing, Rutland Vermont & Tokyo: 1992.
- Sohn Ho-Min, Korean, Routledge, London and New York:1994.
- Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge: 1999.

Ulteriori materiali verranno distribuiti in classe o all'inizio delle lezioni.
Prova scritta e verifica orale, con domande di grammatica, forme colloquiali, piccole composizioni. Il test dura minimo un'ora.
Lezioni di grammatica ed esercitazioni con docenti madrelingua.
Italiano
L'esame di lingua coreana 3.1 è una prova a sé stante, che da origine a un voto finale. Il voto è la media di tutti i risultati ottenuti nelle varie prove d'esame, ciascuna delle quali deve essere superata almeno con il 18, per poter valere ai fini della media per il voto finale.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/07/2018