LINGUA ARABA 3

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARABIC LANGUAGE 3
Codice insegnamento
LT007C (AF:225954 AR:110818)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni al corso di laurea di Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea e ha lo scopo di fornire agli studenti le prime conoscenze e abilità di base in ambito linguistico-traduttologico (lingua araba).
Obiettivi dell’insegnamento sono: acquisire conoscenza dei primi e fondamentali elementi fonologici, morfologici e sintattici e sviluppare abilità nella competenza della lingua araba nel contesto di semplici situazioni comunicative, nonché nella lettura e interpretazione di facili testi.
Livello frastico: potenziamento del lessico e delle strutture di base del Modern Standard Arabic (MSA), già interiorizzate nei precedenti corsi Lingua Araba 1 (LT005C), Lingua Araba 2 (LT006C), e riportate in Deheuvels, Grammatica Araba.
Livello transfrastico: introduzione contestualizzata ai principali connettori del MSA, anche per mezzo della tecnica compositiva del riassunto.
Si richiede l'apprendimento mnemonico di un congruo numero di vocaboli e strutture morfo-sintattiche.
Conoscenze e competenze basilari-intermedie in MSA, già interiorizzate nei precedenti corsi Lingua Araba 1 (LT005C), Lingua Araba 2 (LT006C) sulla base di Deheuvels, Grammatica Araba. Adeguate conoscenze di lingua inglese.
L’insegnamento fornisce agli studenti una conoscenza complessiva a livello intermedio della lingua araba standard moderna, sia scritta che parlata. Nello specifico offre:
• livello frastico: potenziamento di lessico e strutture di base; livello transfrastico: introduzione contestualizzata ai principali connettori del MSA: 30 ore di lezioni frontali
• applicazione delle nozioni suddette per lo sviluppo di competenze attive e passive e addestramento all’interazione linguistica in contesti comunicativi semplici: 120 ore di esercitazioni;

Agli studenti è richiesto l'apprendimento mnemonico di un insieme chiuso di lessico e strutture, estrapolato dalle succitate opere.

Un servizio di tutorato è a disposizione gli studenti nell'acquisizione delle conoscenze e nello sviluppo delle abilità.
Deheuvels, J.-L., Grammatica Araba, Bologna, Zanichelli, 2012

Materiale integrativo fornito dal docente

Dizionari consigliati

Baldissera, E., Il dizionario di Arabo (italiano-arabo, arabo-italiano), Bologna: Zanichelli, 2004

Traini, R. Vocabolario arabo-italiano, 3 vol., Roma: Istituto per l’Oriente, 1966

Wehr, H., Dictionary of Modern Written Arabic, edited by J. M. Cowan (arabo-inglese)

Testi relativi alle esercitazioni coi CEL
passi selezionati da:
Solimando Salem, Imparare l’arabo conversando, Roma, 2011
Lahlali, How to Write in Arabic, Edinburgh 2009
Daghmouni Arabi per Affari, Milano, 2016

Siti utili: Corsi e coniugatori automatici: Interactive Arabic: http://learnarabiconline.ksu.edu.sa/Account/Login.aspx || Qutrub: http://qutrub.arabeyes.org || Dizionari e glossari: Ejtaal: http://ejtaal.net/ (Percorso: Ejtaal > Arabic Almanac: versione on-line di autorevoli diz. di arabo standard e classico, es. Wehr, Kazimirski, Lane. Percorso: Ejtaal > Mawrid Reader: versione on-line del diz. di arabo standard Mawrid) || Almaany: http://www.almaany.com .
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta e una prova orale. Prova scritta: prova di versione basata su uno dei testi delle unità didattiche affrontate a lezione e tratte dalla grammatica di Deheuvels citata in bibliografia; inoltre, una batteria di esercizi estrapolati dalla medesima grammatica. Durante la prova scritta non è consentito l’uso di dizionari. Orale: prova di conversazione in Modern Standard Arabic, basata su lessico e strutture dei testi delle unità didattiche affrontate a lezione e tratte dalla grammatica di Deheuvels citata in bibliografia: lo studente deve dimostrare di saper usare le conoscenze e competenze grammaticali e comunicative acquisite durante le lezioni frontali e le esercitazioni linguistiche.

I 12 cfu associati all’insegnamento di Lingua araba 3 vengono conseguiti al momento della verbalizzazione dell’esame, cioè dopo aver superato sia la prova scritta che quella orale.
Approccio comunicativo articolato in: Listening-Reading Method, metodo nozionale-funzionale e metodo testuale.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2018