FILOSOFIA TEORETICA

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0088 (AF:227579 AR:120260)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
1° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire la conoscenza dei temi e dei problemi fondamentali della filosofia, con particolare riferimento alla dimensione teoretica dell'esperienza filosofica. Esso favorisce quindi la capacità di interpretare in maniera adeguata alcuni momenti classici del pensiero filosofico, e di comprendere i fondamenti concettuali delle ricerca filosofica.
Nessun prerequisito.
Sapere e sapienza. Prima parte. Conoscenza, teoria e vita filosofica: alcuni momenti centrali nella tradizione filosofica occidentale. Il rapporto tra la filosofia e le altre forme di conoscenza e di sapienza.
Titolo: "Differenza del positivo e del negativo".
A)
Un testo a scelta dello studente tra i seguenti:
Parmenide, Poema sulla natura, (ed. it. G. Reale - L. Ruggiu), Bompiani, Milano 2003; oppure: Parmenide, Sulla natura, ed. it. a cura di G. Reale, Bompiani, Milano (2001) 2006(2a).
Platone, Il Sofista, (qualsiasi buona traduzione italiana);
Anselmo d'Aosta, Proslogion, Rizzoli, Milano 1992.
L.Wittgenstein, “Conferenza sull’etica”, in Id., Lezioni e conversazioni sull’etica, l’estetica, la psicologia e la credenza religiosa, trad. it. Adelphi, Milano 19762, pp. 5-19.
E. Severino, "Ritornare a Parmenide" e "Poscritto", in Id., "Essenza del nichilismo" (1982), Adelphi, Milano 1995, pp. 19-61 e 63-133.

B)
“Pro-posizioni filosofiche. Antologia tematica del pensiero filosofico”, a cura di L.V.Tarca e Th. Masini (in corso di stampa). Prima metà: dalle origini alla Filosofia moderna.

C)
L. V. Tarca, “Verità della negazione. Saggi 2005-2015”, nuova edizione 2016 (in corso di stampa). Quattro saggi scelti dallo studente tra i primi di ciascuna sezione, più due saggi a scelta dello studente.

L. V. Tarca, “Differenza, positivo e negativo. L’esperienza filosofica”, (in corso di stampa). Parte prima.
scritto e orale
Esame da 12 CFU: il primo modulo è scritto. Circa quattro domande relative agli autori e ai temi trattati durante il corso.
Esame da 6 crediti: l'esame è orale e riguarda la capacità di comprendere testi filosofici trattati durante il corso.
Lezioni frontali ed, eventualmente, forme sperimentali di didattica.

Seminario di Pratiche Filosofiche "A partire dai classici", in collaborazione con giovani studiosi.
Italiano
La frequenza e vivamente raccomandata; gli studenti che non possono frequentare sono invitati a contattare il docente negli orari di ricevimento.
  • Insegnamento sostenibile
  • CFU sostenibili: RI
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book