PEDAGOGIA GENERALE II

Anno accademico 2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese PEDAGOGY
Codice insegnamento FT0160 (AF:227589 AR:124444)
Modalità Per la modalità didattica vedi gli orari delle lezioni
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare M-PED/01
Periodo 2° Periodo
Anno corso 3
Obiettivi Formativi
Questo corso delinea l'evoluzione della pedagogia nella cultura contemporanea, la sua articolazione problematica rispetto alle politiche educative europee e nazionali. Il corso approfondirà le politiche educative e formative e la correlazione rispetto ai cambiamenti della società. Particolare attenzione verà data ai temi delle politiche scolastiche, della formazione degli insegnanti e ai temi dell'orientamento e della formazione continua.
Prerequisiti
Conoscenza delle basi di pedagogia generale
Contenuti
il liefelonglearning: criticità e prospettive
la teorie del capitale umano e i suoi influssi sulla politiche educative
Politiche europee sulla formazione ed educazione
Il sistema scolastico italiano
Formazione degli insegnanti e lo sviluppo professionale
La scuola dell'autonomia
Work based learning
L'Orientamento
La Formazione continua
Testi di riferimento
Materiale per la lezione
Slide e materiali consegnati

Baldacci m.; Frabboni F.; Margiotta U.LONGLIFE / LONGWIDE LEARNING, Mondadori Milano (solo capitolo Margiotta)


Per non frequentanti i testi
Margiotta U., Teorie della Formazione, Carocci Firenze
Costa M., 2016, Capacitare Innovazione, Franco Angeli
Baldacci m.; Frabboni F.; Margiotta (2012) u.LONGLIFE / LONGWIDE LEARNING, Mondadori Milano(solo capitolo Margiotta)

Modalità di esame
scritto e orale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Domande sui temi affrontati nel corso
Metodi didattici
Didattica frontale
Lavori di Gruppo
Lingua di insegnamento
Italiano
Sostenibilità
  • Utilizzo strumenti open-source