VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA

Anno accademico 2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese EVALUATION AND ANALYSIS OF QUALITY
Codice insegnamento FM0243 (AF:228966 AR:119858)
Modalità Convenzionale
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare M-PED/03
Periodo 3° Periodo
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Obiettivi Formativi
Acquisire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche per la progettazione, realizzazione e valutazione di ricerche in ambito educativo e psicopedagogico.
Contribuire alla formazione di competenze di ricerca in ambito educativo, basate su procedure rigorose ed empiricamente controllate.
Sviluppare, applicare e integrare conoscenze e competenze di indagine sperimentale, nella realizzazione di una ricerca-azione in campo educativo
Focus della ricerca-azione: la valutazione in situazione. Obiettivi di competenza:
- Competenza diagnostica: leggere le complessita per interpretarne i bisogni educativi.
- Competenza valutativa: svelare e riconoscere, valorizzare e orientare i potenziali della persona e della comunita.
- Competenza certificativa: condividere e definire criteri e standard per garantire la trasferibilita e assumere la responsabilita del giudizio.
- Competenza scientifica: assumere il senso critico, il rigore progettuale e l?etica della ricerca.
Prerequisiti
Nessuno. Possono frequentare il corso anche gli studenti degli altri corsi di laurea dell'Ateneo, interessati ai temi connessi alla valutazione in campo educativo e formativo.
Contenuti
I paradigmi scientifici della ricerca educativa e modelli di ricerca (sperimentale, descrittiva, operativa, esplorativa, clinica, ricerca-azione). La logica della ricerca in educazione: metodi quantitativi e qualitativi; caratteristiche e concetti chiave; operazioni concettuali della ricerca.
Ricerca e valutazione insieme per l'innovazione e lo sviluppo: l'Evaluation Research (approcci e modelli).
Per una cultura della valutazione nei contesti educativi: ricerche, esperienze, strumenti.
Testi di riferimento
1) Testi base:
A) Galliani L. (a cura di), L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori, La Scuola, Brescia 2015
B) Cardano, M., La ricerca qualitativa. Il mulino, Bologna 2011
C) Dispense e materiali online

2) Un testo a scelta tra:
Alivernini, F., Lucidi, F., & Pedon, A., Metodologia della ricerca qualitativa. Il mulino Bologna, 2008.
Baldacci, M., & Frabboni, F. (2013).Manuale di metodologia della ricerca educativa. UTET università.
Besozzi, E., & Colombo, M. (2014). Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi. Guerini Scientifica.
Bezzi Claudio, Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici, Franco Angeli, Milano 2007
Glaser, B. G., & Strauss, A. L., La scoperta della grounded theory. Strategie per la ricerca qualitativa. Armando Editore, 2009.
Mertens D. M., McLaughlin J.A., Research and Evaluation Methods in Special Education, Corwin Press, 2004.
Palmieri, C. , La cura educativa. Esperienze tra le pieghe dell’educare, F. Angeli 2000.
Patton M. Q., Qualitative Research & Evaluation Methods, Sage Publications, 2002.
Trinchero Roberto, I metodi della ricerca educativa, Laterza, Bari 2004

Modalità di esame
orale
Metodi didattici
Lezioni ex cathedra e attivita seminariali: discussioni e argomentazioni in gruppo di lavoro.
Lingua di insegnamento
Italiano
Sostenibilità
  • Insegnamento sostenibile
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
  • Utilizzo strumenti open-source