FILOSOFIA TEORETICA SP.

Anno accademico
2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0093 (AF:229019 AR:118078)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
I Semestre
Il corso intende approfondire la conoscenza dei temi e dei problemi fondamentali della filosofia, con particolare riferimento alla dimensione teoretica dell'esperienza filosofica. Esso favorisce quindi la capacità di interpretare in maniera adeguata alcuni momenti classici del pensiero filosofico e di comprendere i fondamenti concettuali delle ricerca filosofica. Esso mira inoltre a promuovere la consapevolezza del nesso che intercorre tra riflessione filosofica, comprensione del presente, e conoscenza di sé, mettendo gli studenti nella condizione di tentare una prima elaborazione di un pensiero filosofico autonomo.
Nessun prerequisito.
La verità filosofica e la comprensione dell'esperienza umana.
A)
Un’opera importante di due classici presenti nell’Antologia di cui al punto B. La scelta va concordata con il docente.

B)
“Pro-posizioni filosofiche. Antologia tematica del pensiero filosofico”, a cura di L.V.Tarca e Th. Masini, nuova edizione 2016 (in corso di stampa). Prima metà: dalle origini alla Filosofia moderna.

C)
L. V. Tarca, “Verità della negazione. Saggi 2005-2015” (in corso di stampa), nuova edizione 2016. Cinque saggi scelti dallo studente tra i primi di ciascuna sezione, più cinque saggi a scelta dello studente.

L. V. Tarca, “Differenza, positivo e negativo. L’esperienza filosofica”, (in corso di stampa).

orale
L'esame si svolge in forma orale, e riguarda la capacità dello studente di confrontarsi con Autori e temi trattati durante il corso.
Lezioni frontali ed, eventualmente, forme sperimentali di didattica.


Italiano
La frequenza e vivamente raccomandata; gli studenti che non possono frequentare sono invitati a contattare il docente negli orari di ricevimento.

  • Insegnamento sostenibile
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book