STORIA DELL'ARTE MODERNA DELL'EUROPA ORIENTALE II

Anno accademico 2016/2017 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese HISTORY OF MODERN ART IN EASTERN EUROPE - II
Codice insegnamento EM3F28 (AF:229358 AR:117480)
Modalità
Crediti formativi universitari 6 su 12 di STORIA DELL'ARTE MODERNA DELL'EUROPA ORIENTALE
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-ART/02
Periodo 4° Periodo
Obiettivi Formativi
Gli anni Sessanta e Settanta nella Russia sovietica. Dalla cultura underground alla soc-art e al concettualismo.
Il corso ha come obbiettivo di mettere a fuoco la nascita e lo sviluppo della cultura dell'arte non ufficiale nella Russia sovietica a partire dalla morte di Stalin fino agli anni Settanta. Verra analizzata la nascita della cultura underground e delle tendenze ad essa collegate, in particolare il concettualismo moscovita e la sots-art.



Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti
Dopo aver considerato la fase finale del realismo socialista, verrà analizzata la nascita della cultura underground e delle tendenze ad essa collegate, in particolare il concettualismo moscovita e la sots-art.
Testi di riferimento
Appunti delle lezioni
Andreeva E., Sots Arts, Crafsman House, 1995
Barbieri G., Burini S. ( a cura di) , Russie!Memoria/Mistificazione/Immaginario. Arte russa del 900 dalle collezioni Morgante e Sandretti, catalogo della mostra ed. Terra Ferma, Vicenza, 2010.
Burini S., Realismo socialista e arti figurative.Propaganda e costruzione del mito, "Esamizdat", 2005 (III) 2-3, pp. 65-85
Burini S., Il fecondissimo nulla: alcuni esempi di semiotica dello zero nel concettualismo russo, Rivista ANNALI DI CA' FOSCARI, volume XLVII,2, pp. 191-223, 2008.
Erofeev A., Non-official Art, Craftsman House,1995
Groys B., Lo stalinismo ovvero l'opera d'arte totale, 1992, Garzanti, Milano
Niero A., La persistenza della poesia dall'URSS alla Russia, in Otto poeti russi, "In forma di parole", II, 2005, pp. 271-352
Tamruchi N., Moscow Conceptualism, Craftsman House, 1995
Tupicyn M., Arte Sovietica Contemporanea, Politi, Milano,1989
Per studenti russisti e' possibile usare invece del testo di Tamruchi
Bobrinskaja E., Konceptualizm. Galart, 1994 e nvece del testo di Andreeva
Cholmogorova O., Soc-art, Galart 1994
Per i non frequentanti sono previste le seguenti integrazioni bibliografiche:
per studenti russisti
Degot E., Russkoe iskusstvo XX veka, Trilistik, Moskva, pp.154-209
per studenti che non leggono il russo
Degot E., Contemporary painting in Russia, Craftsman House, 1995. La schede degli autori trattati.
Modalità di esame
scritto
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di immagini. E' prevista la proiezione di film d'epoca. Sono previsti interventi di altri studiosi.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altro
Le immagini commentate a lezione sono diponibili nella sezione Materiali I.S.A. della pagina del docente cosi come alcuni articoli indicati.
E' possibile sostenere l'esame non frequentando con le integrazioni bibliografiche indicate sopra.
Sostenibilità
  • Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book