ECONOMIA AGRARIA COMPARATA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE AGRICULTURAL ECONOMICS
Codice insegnamento
ET3003 (AF:229531 AR:128522)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
AGR/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento rientra tra le attività formative Affini / Integrative del Corso di laurea di Commercio estero e turismo
Ha lo scopo di far conoscere l'economia agraria inserita nel contesto internazionale. La conoscenza delle caratteristiche economiche del settore agricolo e dell'azienda agraria, delle misure di politica agraria adottabili, degli emergenti concetti di sostenibilità e multifunzionalità dell'agricoltura, del percorso evolutivo e l'attuale struttura della Politica Agricola Comunitaria sono le tematiche di riferimento. Mentre la configurazione del ruolo e delle interrelazioni dei sistemi economico-agrari ad una scala globale privilegia l'approfondimento degli accordi del World Trade Organization in campo agricolo e i loro effetti per l'Economia agricola mondiale.
1. Conoscenza e comprensione.
1.1 Configurare le caratteristiche economiche del settore agricolo e dell'azienda agraria.
1.2 Identificare le misure di politica agraria adottabili, alla luce degli emergenti concetti di sostenibilità e multifunzionalità dell'agricoltura.
1.3 Illustrare il percorso evolutivo e l'attuale struttura della Politica Agricola Comunitaria.
1.4 Analizzare gli accordi del World Trade Organization in campo agricolo e indagare i loro effetti per le diverse Economia agricole a livello globale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Applicare gli elementi di economia agraria per effettuare decisioni efficienti nelle scelte economiche collegate al settore agricolo e alle imprese agrarie.
2.2 Definire le più opportune misure di politica agraria applicabili in funzione dei diversi obiettivi economico-sociali da perseguire.
2.3 Analizzare e spiegare gli effetti derivanti dall'attuazione della Politica Agricola Comunitaria nel contesto globale.
2.4 Capacità di analizzare gli effetti degli accordi internazionali agricoli ad una scala globale e per le singole economie.
3. Capacità di giudizio
3.1 Capacità di astrazione per ricondurre la realtà economica connessa all'economia e politica agricolta a modelli economici per capirne gli elementi di fondo ed interpretarli criticamente.
3.2 Uso di strumenti economici (formule, grafici) per comunicare e spiegare gli effetti degli accordi GATT sulle diverse economie agricole a livello mondiale.
3.3 Capacità di condurre autonomamente lo studio e l'approfondimento di analisi dei fenomeni ecomico-agrari nel contesto globale, mediante l'impiego degli strumenti proposti durante il Corso.
Propedeuticità obbligatorie: nessuna.
Prerequisiti: conoscenza di base di Economia (micro e macro) e di Matematica (primo modulo). Conoscenza dei modelli di domanda e offerta e delle forme di mercato.
1.Elementi di economia agraria.
2.Elementi di economia dell'azienda agraria.
3.Elementi di politica agraria.
4.La politica agricola comunitaria.
5.Il World Trade Organization nell'Economia agricola mondiale.
DE PIN A. (2017), "Economia agraria comparata", Imprimitur, Padova (pp. 1-211). (Disponibile presso la Libreria San Leonardo, Treviso)
Facoltativo: Vieri S. (2012), Agricoltura. Settore multifunzionale allo sviluppo, Edagricole-Il Sole 24 Ore, Milano (pp. 1-499).
Per i frequentanti, l'esame si svolge in presenza, su piattaforma moodle e ha la durata di quindici minuti. Consta di un Test di trenta domande a risposta multipla, con quattro alternative ciascuna. Ogni risposta esatta vale un punto. A chi presenta un punteggio superiore a ventotto è assegnata la lode. Al punteggio del Test si possono aggiungere dei punti bonus, secondo quanto concordato a lezione. Per i non frequentanti l'esame consiste in domande aperte, che consistono sia in domande teoriche che in esercizi, su tutto il testo di riferimento.

Il corso si svolge in presenza, segue un approccio di insegnamento convenzionale. Lo studio può essere effettuato anche tramite piattaforma Moodle in cui è implementato, così come attraverso la Dispensa del Docente, tutte queste modalità seguono la medesima impostazione delle lezioni frontali. Durante il corso può essere prevista la partecipazione a conferenze, seminari, convegni, anche in forma online.
Italiano
Il corso in versione Moodle è al seguente indirizzo. L'iscrizione alla piattaforma è effettuata nella prima settimana del Corso. Per i non frequentanti l'iscrizione avviene tramite il Docente.
https://moodle.unive.it/course/view.php?id=241

Se hai una disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/07/2018