PROJECT MANAGEMENT

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PROJECT MANAGEMENT
Codice insegnamento
CT0171 (AF:230284 AR:111546)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce tra le attività formative accessorie del corso di laurea in Informatica.
Si colloca in un contesto in cui viene richiesta la capacità di gestire i progetti, oltre alla capacità di saper realizzare sistemi informativi e applicazioni ICT.
Gli obiettivi del corso sono far acquisire:
- l'importanza del Project Management per la gestione di qualsiasi tipologia di progetto
- l'uso di strumenti operativi fondamentali per la gestione del progetto
- i concetti per la comunicazione di progetto
Il corso sviluppa quindi le conoscenze e le competenze base necessarie per gestire i progetti, in particolare quelli di sviluppo del software.
Con le esercitazioni sviluppate in aula, si avrà l’opportunità di sperimentare e di acquisire una conoscenza e competenza attiva della materia.
Prerequisiti specifici non ci sono.
Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni, dato che la metodologia del Project Management ha componenti teoriche e sperimentali.
L'acquisizione dei concetti avviene anche grazie a esercitazioni e discussioni di casi pratici.
Concetti base e iniziali sul progetto.
I processi di gestione del progetto:
- avvio
- pianificazione
- esecuzione
- monitoraggio e controllo
- chiusura.
Gli strumenti di gestione del progetto.
Elementi comportamentali (team building, leadership, comunicazione).
Il corso si baserà sia sulla metodologia proposta dal Project Management Institute (PMI -http://www.pmi.org ) che sulle metodologie Agile, in modo particolare Scrum, cercando di integrarle.
Documentazione fornita dal docente che farà riferimento a:
1. “A Guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBOK® Guide) - Sixth Edition” - Project Management Institute ® http://www.pmi.org
2. “Guida ai temi ed ai processi di project management” – Enrico Mastrofini – FrancoAngeli
3. “Guida alle conoscenze di gestione progetti. Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management” - ISIPM e Enrico Mastrofini. FrancoAngeli.
4. “Il Project Management. Secondo la Norma UNI ISO 21500” - Pier Luigi Guida - 1a edizione 2015. FrancoAngeli
5. “Software Extension to the PMBOK® Guide Fifth Edition” - Project Management Institute ® http://www.pmi.org
6. “A Guide to the Scrum Body of Knowledge (SBOK™ Guide)” - VMEdu Inc., 410 N. 44th Street, Suite 240 Phoenix, AZ 85008 ( http://www.scrumstudy.com )
7. “Project Management. A Systems Approach to planning, Scheduling, and Controlling. Twelfth Edition” - Harold Kerzner, 2017. Ed. Wiley
8. “Project Management 2.0” - Harold Kerzner, 2017. Ed. Wiley
9. “Effective Project Management. Traditional, Agile, Extreme” - Robert K. Wysocki, 2014. Ed. Wiley
10. Norma UNI EN ISO 9001:2015
11. Norma UNI ISO 21500:2013 - Guida alla gestione dei progetti (project management).
12. Norma UNI 11648:2016 Attività professionali non regolamentate - Project Manager - Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza.
Prova scritta con domande a risposte multiple.
La prova scritta sarà basata sulla documentazione fornita dal docente.
L'esame avrà la finalità di verificare le conoscenze in merito agli elementi base del Project Management, gli strumenti di gestione del progetto in funzione delle diverse metodologie, gli elementi di comunicazione del progetto; inoltre verificherà le competenze base sul ciclo di vita del progetto, in particolare sulla pianificazione di progetto, e la capacità di comunicare gli stati di avanzamento del progetto.

Le lezioni conterranno l'esposizione di elementi teorici attraverso l'uso di slide e della lavagna (lezioni frontali), con la relativa applicazione pratica.
I partecipanti al corso verranno suddivisi in gruppi e svilupperanno gli elementi della gestione di un progetto, discutendo i risultati con il docente e gli altri team (active learning).
Se ritenuto necessario verranno inseriti, per determinati argomenti, test di autovalutazione per verificare l'apprendimento "in itinere".
Italiano
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 13/02/2019